Pensiero del giorno 06 maggio 2022

Novena alla Madonna di Fatima 3° giorno

Le successive rivelazioni e richieste trasmesse dal Cielo a suor Lucia dos Santos: i primi 5 sabati

( Postato il 6 agosto 2017 di Tempi di Maria )

Conclusesi ormai le apparizioni e i messaggi trasmessi nel 1917 alla Cova da Iria, il 10 dicembre 1925, la Vergine apparve di nuovo a Lucia mentre era postulante presso le religiose Dorotee a Pontevedra (Spagna). Nell’apparizione di luglio, infatti, aveva preannunciato: « Verrò a chiedere […] la Comunione riparatrice nei primi sabati ». Ed è in questa occasione che venne a presentare la sua richiesta: « Guarda, figlia mia, il Mio Cuore coronato di spine che gli uomini ingrati a ogni momento Mi conficcano, con bestemmie e ingratitudini. Tu, almeno, cerca di consolarMi, e di’ che tutti quelli che per cinque mesi, nel primo sabato, si confesseranno ricevendo poi la santa Comunione, diranno un rosario, e Mi faranno 15 minuti di compagnia meditando sui 15 misteri del rosario, coll’intenzione di darMi sollievo, Io prometto di assisterli, nell’ora della morte, con tutte le grazie necessarie alla salvezza di queste anime » (1).

La promessa dei primi cinque sabati del mese

Si tratta della famosa promessa dei primi cinque sabati del mese. Come quella di Gesù a santa Margherita Maria Alacoque, con la promessa della salvezza a chi si sarebbe confessato e avrebbe fatto la Santa Comunione nei primi nove venerdì del mese di seguito. Se uno dei punti più rilevanti del messaggio di Fatima è la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, la pratica devozionale dei primi cinque sabati occupa un posto di spicco tra i rimedi offerti dalla Madonna per scongiurare i mali preannunciati nei suoi messaggi. La cosa incredibile e profondamente consolante, in questa rivelazione, è proprio la promessa fatta dalla Madonna: “A tutti coloro che compiono la devozione riparatrice dei Primi Cinque Sabati consecutivi – secondo le condizioni richieste ­ Io prometto di assisterli nell’ora della morte, con tutte le grazie necessarie per la salvezza di queste anime”. In questa devozione, come è possibile notare, si trovano congiunti sia il fine della salvezza individuale di chi la pratica che la conversione dei peccatori e la pace del mondo (scongiurare cioè la seconda guerra mondiale e ottenere la conversione della Russia, secondo quanto affermato dalla Regina del Rosario nella seconda parte del Segreto).

Un commento alla condizioni richieste dalla Madonna per ottemperare a questa sua richiesta:

a) Il Primo Sabato di cinque mesi consecutivi:

La prima condizione richiesta dal Cielo non contiene alcunché di arbitrario o di totalmente nuovo. Si inserisce anzi nella tradizione della pietà Cattolica che, avendo sempre dedicato i venerdì al ricordo della Passione di Gesù e del Suo Sacro Cuore, trova assai naturale dedicare i sabati alla Sua Santissima Madre. Domanda e risposta essenziali: perché devono essere 5 i sabati e non di più o di meno? Lo spiegò Gesù a suor Lucia che gli poneva questa domanda da parte del suo confessore, il padre Gonsalves: “Figlia mia, il motivo è semplice. Ci sono cinque specie di offese e di bestemmie proferite contro il Cuore Immacolato di Maria: 1) le bestemmie contro l’Immacolata Concezione, 2) le bestemmie contro la sua verginità, 3) le bestemmie contro la sua maternità divina, rifiutando al tempo stesso di riconoscerla come Madre degli uomini, 4) le bestemmie di coloro che cercano pubblicamente di infondere nel cuore dei bambini l’indifferenza o il disprezzo od anche l’odio nei riguardi di questa Madre Immacolata, 5) le offese di coloro che la oltraggiano direttamente nelle sue sante immagini”.

b) La Confessione:

la Confessione non deve essere necessariamente essere compiuta durante il primo sabato. Per una valida ragione, può essere fatta anche nell’ottava che precede o segue il sabato (in casi particolari, può trascorrere anche più tempo). Tuttavia, è sicuramente preferibile che essa venga fatta in un giorno vicino al primo sabato. È però necessario che vi sia l’intenzione di offrire riparazione al Cuore Immacolato di Maria.

c) La Comunione riparatrice dei primi sabati:

questo, ovviamente, è l’atto più importante della devozione di riparazione. Tutti gli altri atti ruotano attorno ad essa. Per capire il suo significato e la sua importanza, bisogna considerarla in connessione alla miracolosa comunione dell’autunno del 1916 ricevuta dai pastorelli dalle mani dell’Angelo la quale era orientata completamente all’idea di riparazione. La Comunione riparatrice deve essere inoltre considerata in relazione alla Comunione dei nove Primi Venerdì del mese, richiesta dal Sacro Cuore a Paray-Le-Monial, con la quale fa unità.

d) Recita del Rosario:

in ciascuna delle sei apparizioni del 1917, la Madonna ha fatto richiesta di recitare il Rosario tutti i giorni. Considerando come la riparazione si incentrai sulle offese commesse contro il Cuore Immacolato di Maria, quale altra preghiera potrebbe mai essere più adatta a tale scopo?

e) Quindici minuti di meditazione sui quindici misteri del Rosario:

ciò che viene richiesto è la meditazione della durata di quindici minuti in tutto, non 15 minuti per ciascun mistero. Né è indispensabile meditare ciascun mese sui quindici misteri. Suor Lucia aveva spiegato al suo confessore, il Padre Gonçalves lo scopo di questa pratica: “Per far compagnia alla Madonna per quindici minuti, mentre si medita sui misteri del Rosario.” Lucia disse la stessa cosa a sua madre, Maria Rosa, il 24 luglio 1927, suggerendole un’unica meditazione su alcuni dei misteri, a libera scelta. Tuttavia è consigliato meditare, di volta in volta, un po’ su tutti i misteri costituendo essi, nel loro insieme, la vita di Gesù e di Maria e il compendio dell’opera della nostra salvezza. Ciascun mistero racchiude un valore suo proprio e ha un suo contenuto misterico e salvifico specifico straordinario.

Note:

1) Memorie di Suor Lucia, Secretariado dos Pastorinhos, Fatima 20058, p. 188.

Preghiera della Novena:

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Preghiera preparatoria

“Mio Dio, io credo, adoro, spero e Ti amo. Ti chiedo perdono per coloro che non credono, non adorano, non sperano e non Ti amano”.
“Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, Ti adoro profondamente e Ti offro il preziosissimo Corpo, Sangue, Anima e Divinità di Gesù Cristo, presente in tutti i tabernacoli del mondo, in riparazione degli oltraggi, sacrilegi e indifferenze con cui Egli stesso è offeso. E per i meriti infiniti del Suo Santissimo Cuore e del Cuore Immacolato di Maria, Ti chiedo la conversione dei poveri peccatori”. Santissima Vergine di Fatima, che hai rivelato ai tre pastorelli un messaggio di pace e di speranza, e hai mostrato i tesori di grazie che possiamo ottenere attraverso la recita del Santo Rosario, la devozione al Tuo Cuore Immacolato e la Comunione Riparatrice dei Primi Cinque Sabati, donaci di compiere queste devozioni con amore sincero, in modo che otteniamo le grazie che insistentemente ti chiediamo, in particolare, … (dire la grazia che si desidera ottenere), se sarà per la maggior gloria di Dio, il tuo onore e la salvezza della mia anima. Amen.

Santissima Vergine Maria, dalle cui mani pende la corona del Santo Rosario, insistentemente ripetevi a Fatima: “Pregate, pregate molto”, per ottenere la pace nel mondo, nelle famiglie e nelle anime ed allontanare per mezzo della preghiera i mali che ci circondano. Concedici la grazia di essere fedeli nell’obbedire all’esortazione di pregare il rosario ogni giorno, in modo da poter così osservare bene i santi comandamenti, vincere le tentazioni e giungere alla conoscenza e all’amore di Gesù Cristo in questa vita e all’unione felice con Lui nell’altra.

(3 Padre Nostro, 3 Ave Maria, 3 Gloria)

Preghiera finale :

Padre Eterno, il cui Figlio Unigenito, con la sua vita, morte e risurrezione, ci ha meritato il premio della salvezza eterna, noi Ti preghiamo di concederci la grazia desiderata (enunciare nuovamente la grazia), da Nostro Signore Gesù Cristo Tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con Te, nell’unità dello Spirito Santo. Amen.

SANTO ROSARIO con Meditazioni di FATIMA