Pensiero del giorno 1 dicembre 2023

Novena all’Immacolata

Terzo giorno

               La “ Piena di grazia”

Tota pulchra es, Maria

 

Exultavit spiritus meus

                                     in Deo salutari meo

La Chiesa ripete due volte a Maria: Tota pulchra es Maria, e lo ripete a voce di popolo, perché la bellezza arcana di Maria non si limita a un titolo, a un privilegio, a un dono, ma diventa praticamente in Lei splendore di virtù.

Dio la riempì di grazia, e la grazia in Lei germinò in una mirabile fioritura di virtù. Fu immacolata perché redenta con Redenzione anticipata, ed il suo candore fiorì di tutti i fiori della Redenzione; perciò Ella stessa esclamò, dopo aver detto che l’anima sua glorificava il Signore: Exultavit spiritus meus in Deo salutari meo.

Esultò come un gigante nel percorrere la sua via immacolata; esultò secondo la parola del Salmista, come esulta il sole nel suo cammino diurno, crescendo sempre in splendore di santità; esultò come esulta la terra feconda nella primavera, erompente in mille germogli ed in mille fiori, e come esulta nell’estate dando i suoi frutti.

    Consideriamo perciò la bellezza di Maria nella sua corrispondenza alla grazia, nelle virtù della sua vita, tutte candide perché tutte sboccianti dalla sua Immacolata Concezione e tutte sintetizzate nell’esultanza del suo spirito in Dio suo Salvatore. Esultò in Dio credendo, poiché non c’è esultanza più grande di un’anima che riconosce Dio e sa di avere un Creatore infinito che è infinita bontà. Esultò sperando e sospirò alla Redenzione, preparando al Redentore in Lei stessa il ricettacolo degno di ospitarlo. Esultò amando e congiungendosi tutta alla divina Volontà con tale pienezza, da essere la Sposa dell’eterna Volontà di Dio e del suo eterno Amore dandogli per Lui il Verbo Incarnato.  Esultò in Dio obbedendo, e nell’obbedienza fiorì di tutte le virtù che la sua Legge ci comanda, divenendo perciò una creatura eccelsa in santità.

    Esultiamo anche noi in Dio credendo, sperando amando ed operando la sua Legge. Nutriamoci della conoscenza delle sue Verità e della sua Parola; sospiriamo all’Eterno Bene; amiamolo sopra tutte le cose ed operiamo la sua Legge perché l’amore suo sia fattivo in noi. Così ripareremo le nostre brutture e faremo rifulgere in noi un raggio dell’immacolato splendore di Maria.

Preghiera: Madre e Regina dispensatrice di grazie, vengano a te tutti quelli che hanno sete di Dio, vengano gli afflitti per attingere da te la consolazione e la salvezza, e Tu prega per noi presso il Re tuo Figlio, per liberarci dalle afflizioni della vita e dai pericoli della morte eterna.

          Ave Maria…

          Vergine Immacolata, prega per noi.

Fonte: Novena all’Immacolata, Sac. Dolindo Ruotolo, CME 2010

PREGHIERE DELLA NOVENA

Tutta bela sei, o Maria e macchia di peccato non è in te. Tu sei la gloria di Gerusalemme, tu sei la letizia di Israele, tu sei l’onore della nostra gente, tu sei l’avvocata dei peccatori. O Maria! O Maria! Vergine prudentissima, Madre clementissima, prega per noi, presso il Signor Gesù Cristo.

Preghiera

O mistica rosa di purità, Immacolata Maria, ci rallegriamo con te, che hai gloriosamente trionfato sul demonio, e che sei stata concepita senza peccato originale. Ringraziamo e lodiamo con tutto il cuore la SS. Trinità, che ti ha concesso tale privilegio. Ti supplichiamo di ottenerci la forza di superare ogni insidia del maligno e non macchiare col peccato l’anima nostra. Aiutaci sempre, e fa’ che con la tua protezione portiamo sempre vittoria sui comuni nemici dell’eterna nostra salvezza.

Ave Maria…

OREMUS: O Dio, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per Cristo nostro Signore. Amen O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!