Pensiero del Giorno 1 febbraio

Ave Maria!

“Non temere, soltanto abbi fede” Mc 5,21-43

Il brano del Vangelo di oggi ci presenta due miracoli di Gesù. Con il primo miracolo, Gesù risuscita la figlia di Giairo; con il secondo guarisce la donna che da 12 anni aveva perdite di sangue.

Il capo della sinagoga chiamato Giairo aveva la figlia moribonda, egli supplicò Gesù di venire a casa sua ad imporgli le mani. Il poveretto non aveva una fede forte; credeva che fosse necessaria la presenza del Redentore per salvarla, ma confidava che avesse potuto guarirla. Gesù compatì il povero padre e si mostrò subito pronto a seguirlo fino a casa. Lungo il tragitto avvenne un altro miracolo, l’emorroissa toccò la veste di Gesù e fu guarita secondo la sua fede. Questo miracolo voleva rafforzare ulteriormente la fede di Giairo, infatti gli diedero la triste notizia che la figlia era già morta, ma Gesù gli dice: “Non temere, soltanto abbi fede”.

Questa esortazione vale per ciascuno di noi: anche se simo sommersi da problemi di ogni genere, dobbiamo continuare ad avere fede. È la fede a spostare le montagne, senza la quale siamo una barca sballottata dalle onde in un mare in burrasca. Imitiamo poi la fede della emorroissa, che fu risanata dalla grande fede che ebbe nel pensare che sarebbe bastato toccare il lembo della veste di Gesù per essere guarita e così fu. Possiamo toccare Gesù in tanti modi ma soprattutto lo tocchiamo corporalmente quando lo riceviamo nell’Eucarestia, egli allora tocca tutte le nostre membra e si immerge nel nostro corpo per guarirci e trasformarci. Quanto è grande la nostra fede??? Gesù ci ripete nelle prove: “Non temere, soltanto abbi fede”.

 

Santa Giornata!