Pensiero del giorno 10 giugno 2023

 

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù diceva alla folla mentre insegnava: “Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. Divorano le case delle vedove e ostentano di fare lunghe preghiere; essi riceveranno una condanna più grave”. E sedutosi di fronte al tesoro, osservava come la folla gettava monete nel tesoro. E tanti ricchi ne gettavano molte. Ma venuta una povera vedova vi gettò due spiccioli, cioè un quattrino. Allora, chiamati a sé i discepoli, disse loro: “In verità vi dico: questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Poiché tutti hanno dato del loro superfluo, essa invece, nella sua povertà, vi ha messo tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere”.

UNA RIFLESSIONE PER TE

Gesù stava osservando coloro che gettavano denaro nel tesoro del tempio e, quando vide una donna offrire i pochi spiccioli, fece questo commento ai suoi discepoli: “In verità vi dico: questa vedova ha messo nel tesoro più di tutti gli altri, poiché gli altri hanno dato del loro superfluo, essa invece, nella sua povertà, ha messo tutto quel che aveva, tutto quanto aveva per vivere”. Siamo di fronte ad uno di quei casi del Vangelo in cui tutto è rovesciato, in cui le cose più umili, le cose più insignificanti ci manifestano come pensa Dio e ci svelano il suo effettivo giudizio. Il gesto della vedova è divenuto il modello dell’agire cristiano. Beati noi quando riusciamo a rivestire le nostre giornate di semplicità e di generosità. La carità esterna diventa importante quando l’amore interiore ci spinge a farla diventare grande, quando noi siamo capaci di dare quel poco, ma tutto senza riserve. Possiamo ben capire che il figlio dell’uomo, venuto per dare tutto a noi, esaltasse la grandezza di questa misera offerta. Egli si ritrova in questa povera creatura che gioca la vita nella luce dell’amore di Dio. Facciamoci coinvolgere dal Signore che “spogliò se stesso assumendo la condizione di servo”, divenendo povero per la nostra salvezza!

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno e buon fine settimana. Nel Vangelo di oggi Gesù fa capire ai suoi discepoli che non devono comportarsi come i capi del popolo che parlano bene ma in realtà non vivono secondo la legge di Dio. Essi devono modellarsi piuttosto sull’esempio della vedova che è povera non solo materialmente ma, più importante, è povera di cuore. Gesù stesso si è fatto povero per amore nostro e adesso spetta a noi farci poveri per amore di lui. Solo così saremo capaci di aprirci totalmente ad un vero incontro con Dio e con i fratelli. Questa mattina ti invito a prendere come modello questa vedova: la sua fede e il suo amore la spinge a dare tutto ciò che possiede al Signore. Non è schiava delle cose né di se stessa. E’ davvero libera. Nella preghiera, rivolgiti al Signore dicendo: “Signore Gesù, dammi la fede coraggiosa della vedova per seguirti sempre più! È per me una esigenza di amore il donarmi, il rimettermi nelle tue mani senza misura, con una confidenza infinita, poiché tu sei il Padre mio. Amen”.

Don Mario

BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA