pensiero del giorno 12 agosto 2024

 

PREGHIERA DEL MATTINO

Dio misericordioso, che hai ispirato a santa Chiara un ardente amore per la povertà evangelica, per sua intercessione concedi anche a noi di seguire Cristo povero e umile, per godere della tua visione nella perfetta letizia del tuo regno. Amen.

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, mentre si trovavano insieme in Galilea, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno, ma il terzo giorno risorgerà». Ed essi furono molto rattristati. Quando furono giunti a Cafàrnao, quelli che riscuotevano la tassa per il tempio si avvicinarono a Pietro e gli dissero: «Il vostro maestro non paga la tassa?». Rispose: «Sì». Mentre entrava in casa, Gesù lo prevenne dicendo: «Che cosa ti pare, Simone? I re della terra da chi riscuotono le tasse e i tributi? Dai propri figli o dagli estranei?». Rispose: «Dagli estranei». E Gesù replicò: «Quindi i figli sono liberi. Ma, per evitare di scandalizzarli, va’ al mare, getta l’amo e prendi il primo pesce che viene su, aprigli la bocca e vi troverai una moneta d’argento. Prendila e consegnala loro per me e per te».

UNA RIFLESSIONE PER TE

Mentre gli Apostoli pensano in cuor loro che ormai prossimo è il momento in cui Cristo instaurerà il Regno, scacciando e annientando gli oppressori, il Maestro annuncia invece la propria distruzione nella morte. Tremendo contrasto tra i disegni di Dio e quelli degli uomini! Tremenda delusione per gli apostoli che vedono così svanire i propri sogni e addirittura devono immergersi nel mistero della croce. Scandalo e delusione per tutti coloro che vivono la propria religiosità come una garanzia di immunità e di grandezza… Per tutti coloro che rifiutano la croce e non ne sanno scorgere l’immenso valore che lo stesso Iddio gli ha conferito. Per tutti coloro che leggono la storia solo con la logica umana e non sanno varcarne i limiti alla luce della fede. Motivo solo di tristezza e di sgomento per chi vede nella morte soltanto la fine della vita e il chiuso tetro di una tomba. Quel «il terzo giorno risorgerà» deve imprimersi come sigillo e garanzia di immortalità in ogni mente umana, deve diventare il motivo della vita e il conforto della morte attesa come gioioso passaggio verso il premio e l’eternità. In questa prospettiva assumono ben altro valore le leggi umane come il pagare le tasse per il tempio, anche se il Signore, che giustamente si professa «Figlio del Re», a scanso di false interpretazioni e facili accuse, assolve alla sua maniera al presunto debito. La moneta estratta dal ventre del pesce ci fa pensare alla incessante provvidenza divina che sgorga dal cuore stesso di Dio per i suoi figli. Ci fa pensare ancora a Gesù che non disdegna la sua condizione di uomo, che si assoggetta umilmente alle esigenze umane.

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno e buon inizio di settimana.  Essere vigili significa stare attenti a ciò che vale, ricordandosi che siamo pellegrini su questa terra. Chi è il pellegrino? Uno che nella notte tiene la luce accesa, pronto a partire, che non si attacca al luogo ove staziona. Vivere è accettare il nostro stato di viandanti, che hanno una meta: Dio, il paradiso! Noi spesso ci adagiamo: vorremmo stare tranquilli, come se dovessimo campare su questa terra in eterno! Oppure ci dimentichiamo la meta, e da pellegrini diventiamo turisti, che pensano solo a girare e a godersi la vita. Occorre invece essere sempre all’erta, pronti, operativi, sapendo che il Signore può sopraggiungere da un momento all’altro. Questo significa che dobbiamo essere sempre pronti all’incontro definitivo con il Signore, che per ognuno di noi avviene alla morte, che non sappiamo quando sarà: dunque non rimandiamo sempre la riconciliazione con il Signore! Sant’Agostino diceva: Dio ti ha assicurato la sua misericordia. Il domani non te l’ha assicurato nessuno! Ogni giorno, anzi, ogni minuto è dono della sua grazia, tempo prezioso da investire bene!

Don Mario

BUONA GIORNATA E BUON INIZIO DI SETTIMANA.

IL SIGNORE TI BENEDICA