Pensiero del giorno 14 febbraio 2023

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, i discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani e non avevano con sé sulla barca che un pane solo. Allora Gesù li ammoniva dicendo: “Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!”. E quelli dicevano fra loro: “Non abbiamo pane”. Ma Gesù, accortosi di questo, disse loro: “Perché discutete che non avete pane? Non intendete e non capite ancora? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?”. Gli dissero: “Dodici”. “E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete portato via?”. Gli dissero: “Sette”. E disse loro: “Non capite ancora?”.

UNA RIFLESSIONE PER TE

Chi è capace di dare il sostentamento all’uomo? Gesù invita i suoi discepoli a guardarsi dal lievito, cioè dal modo di agire e di pensare dei farisei. Non capiscono l’avvertimento del maestro… ma la parola “lievito” fa loro ricordare che non hanno pane, e da qui la preoccupazione… Gesù li rimprovera del loro cuore indurito avendo già dimenticato i cinque pani che sono stati sufficienti a sfamare cinquemila persone… Forse anche il nostro cuore è indurito e non riusciamo a fidarci di Dio e della sua divina provvidenza. Nel pane, che dà vigore al nostro fisico, è compreso tutti ciò di cui abbiamo bisogno per una vita serena: pace, gioia, salute, affetti, benessere, casa, famiglia.

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno. Il lievito simboleggia la dottrina e il pensiero religioso: esso deve essere autentico, basato sulla genuina Parola di Dio, non deformata da idee umane egoistiche e contrarie alla verità divina. Soltanto avvicinandoci alla Parola divina senza pregiudizi e alterazioni, riusciremo a coglierne il vero significato e ad applicarlo alla nostra vita quotidiana. Questa mattina ti invito a invocare lo Spirito perché illumini la tua mente e il tuo cuore e li renda capaci di cogliere il filo della Provvidenza nella vita di ogni giorno. Nella preghiera, eleva al Signore questa invocazione: “Aiutami, Signore, ad essere un autentico interprete della tua Parola e a realizzarla nella mia esistenza. Amen”.

Don Mario

BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.