Pensiero del giorno 19 luglio 2023

 

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse: “Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare”.

UNA RIFLESSIONE PER TE

“Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli”. Le cose nascoste di cui ci parla Gesù, sono i misteri del regno, riguardano la sua persona umano – divina, riguardano il suo messaggio di salvezza, il valore recondito dei sui segni e prodigi, valori e verità queste che non possono essere compresi con la fioca luce della ragione umana, ma richiedono quella “piccolezza” interiore del nostro spirito che ci rende umili per essere accoglienti con la luce che Dio stesso ci dona. È una grande lezione di umiltà quella che Cristo ci vuole impartire: il ritorno a Dio implica innanzi tutto il riconoscere il nostro misero stato di poveri peccatori, troppo distanti e oscurati dal male per poterlo vedere, troppo assordati dal fragore delle nostre presunzioni per poterlo sentire. Tornare come bambini significa per noi una interiore rinascita, un recupero della semplicità e dell’umiltà del cuore, vuol dire recuperare la vista e l’udito dell’anima per risollevarci e tornare guardare in alto. È opera dello Spirito la nostra rinascita, è quell’amore infinito e gratuito a rivelarci le verità e lo splendore di Dio e la persona del Figlio suo Gesù Cristo.

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno. Ti riporto un’espressione di S. Teresina che può esserti utile per comprendere il ringraziamento che oggi Gesù eleva al Padre: “Sono troppo piccola per coltivare vanità spirituali, o per tessere delle frasi intorno all’umiltà, facendomi credere umile. Preferisco dire che Dio ha fatto cose grandi nella mia anima, e la più grande è di aver dimostrato la mia piccolezza, in potenza e insieme l’onnipotenza del suo Amore”. Questa mattina ti invito a sostare dinanzi al Padre e, invocando lo Spirito, nel nome di Gesù, chiedergli di diventare piccolo, ma nell’ottica del suo Regno, con un grande abbandono a Lui, nello spogliamento di ogni presunzione spirituale che è quel male che rende “sfasato” il rapporto con Lui e complicato, arrogante o in qualche modo scostante ogni relazioni col prossimo. Nella preghiera, rivolgiti al Signore con queste parole: “Io ti lodo, Dio, e ti ringrazio per il tuo Figlio Gesù. In lui tu ti avvicini a me. È grazie alla sua parola che io imparo a conoscerti. Egli mi libera dalla paura e mi dà coraggio. Per amore di lui, ho fiducia in te per dare ai miei giorni un senso e un compimento alla mia vita. Amen”

Don Mario

BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.