Pensiero del giorno 19 ottobre

Ave Maria!

«Anche voi tenetevi pronti»

 

Teniamoci pronti!  Non per paura delle percosse che ci attendono nel caso in cui non fossimo trovati pronti. Dobbiamo vigilare per amore del Signore, per la gioia di accoglierLo quando tornerà alla fine dei tempi – che non sappiamo quando accadrà – o alla “compieta” della nostra vita terrena.

L’unica paura compatibile con il nostro essere discepoli /amici di Gesù, è il timore di perdere la comunione con Lui, che è il bene più prezioso da custodire, il vero nostro tesoro, l’unica vera gioia.

Ogni discepolo renderà conto di come avrà usato il tempo ricevuto in dono e i beni ricevuti come amministratore in questa vita terrena. Il discepolo, poi, chiamato a prendersi cura di altri discepoli, dovrà rendere conto anche delle persone affidategli: più alto sarà stato il livello della sua responsabilità, più oneroso sarà l’esame della sua vita.

Preghiamo, dunque, in particolare per il successore di San Pietro – l’autorità più alta su questa terra –  per i successori degli Apostoli, e per tutti i sacerdoti. E preghiamo anche affinché ogni cristiano “semplice” si riconosca corresponsabile verso i fratelli, che può aiutare o, purtroppo, anche ostacolare nella fatica della vigilanza. L’esempio trascina al bene, o anche al male … .

Pace e bene.

Don Marco

SANTA GIORNATA!

19° giorno: Il Santo Rosario; l’arma della vittoria