Pensiero del giorno 18 ottobre

Ave Maria!

«Pace a questa casa»

   Un saluto. Anzi, un augurio. Anzi, un dono!

O meglio, tutte e tre le cose insieme. Oh, se ci rendessimo conto di quanto bene possiamo donare al prossimo!  Portiamo con noi un tesoro di benedizioni, un tesoro di pace da regalare, da spargere intorno a noi. Invece, spesso, diciamo e diamo solo ciò che già il mondo sa dare e sa dire; viviamo ad un livello “terra, terra”, molto, troppo naturale, mentre dovremmo portare il soprannaturale: il … Cielo!

Che bello se prendessimo l’abitudine – la santa abitudine – entrando in una casa, di salutare come i missionari del Vangelo di oggi: Gesù ci dice che, facendolo, non soltanto diamo un saluto, non soltanto facciamo un augurio di pace; molto di più: doniamo la pace!

«Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui»

Di più, dovremmo preparare il nostro ingresso in quella casa con la preghiera, perché il Signore la predisponga ad accogliere la nostra visita, la pace che Lui stesso ha messo in noi per quelle persone.

E non si vada via da quella casa se non dopo aver recitato insieme almeno una preghiera, un Ave Maria o un L’eterno riposo, in base alla situazione.

È solo un piccolo segno, che rimarrà però impresso nei cuori.

Pace e bene!

Don Marco

SANTA GIORNATA!

18° giorno: Il Santo Rosario; il segno del vero Cristiano