Pensiero del giorno 20 gennaio 2023
Gesù salì sul monte
Dio ha sempre avuto una predilezione per le … altitudini. La sua dimora in mezzo al suo popolo la fissa sul monte Sion; spesso chiede ai suoi amici di salire su un monte – pensiamo ad Abramo con Isacco, a Mosé, ad Elìa – per rivelare a loro la sua volontà.
Forse perché per salire devo liberarmi di tutto il peso inutile, e devo vincere me stesso per non cadere nella tentazione di rinunciare e tornare indietro; devo riconoscere che la montagna è … più grande di me (!) e per farcela ho bisogno dell’aiuto di Qualcuno che è ancora più Grande, che mi vuole bene e che per me ha fatto anche i monti. Poi, quando arrivi in alto, ti senti più libero, le cose del mondo le vedi in una prospettiva diversa, dall’alto, appunto; Dio ti sembra più vicino e la sua parola, accolta nel silenzio, pare risuonare meglio nel tuo cuore.
Ecco che Gesù sale su un monte e chiama a sé i suoi discepoli, quelli che vuole, in piena libertà; ne sceglie dodici e li costituisce Apostoli, cioè inviati. Dove saranno inviati ? E a far cosa ?
Inviati nel mondo a predicare in nome di Cristo Gesù, Maestro e Signore, con il potere di cacciare i demoni (e di curare i malati, secondo il testo della Vulgata latina). Sono scelti dal Signore per diventare il fondamento della sua Chiesa – detta appunto Apostolica – avente come pietra angolare Lui stesso.
In senso lato, tutti i figli della Chiesa – battezzati e cresimati – sono “apostoli”, cioè inviati dal Signore Gesù nel mondo (in casa, nel luogo di studio o di lavoro, in un letto di ospedale, in una … prigione !) a portare in dono la luce ricevuta n dono; luce che libera dalle tenebre e, se custodita nel cuore e annunziata, ci rende sempre più conformi a Lui.
Ogni apostolato, però, deve partire dallo stare con Gesù, deve nutrirsi di Lui, se non vogliamo perdere l’orientamento e la nostra stessa identità di cristiani.
O Maria, Madre della Chiesa e Regina degli Apostoli, radunaci tutti con Te, in preghiera nel Cenacolo, e invoca per noi lo Spirito di Cristo perché venga ancora, in questi tempi così bui, ad illuminarci e a confermarci e a renderci coraggiosi testimoni del Regno di Dio.
Pace e bene. Don Marco
SANTA GIORNATA!