Pensiero del giorno 20 gennaio 2024

 

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù entrò in una casa e si radunò di nuovo attorno a lui molta folla, al punto che non potevano neppure prendere cibo. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; poiché dicevano: “È fuori di sé”.

UNA RIFLESSIONE PER TE

Nella sua brevità il Vangelo odierno esprime, con incredibile forza, due mondi, due mentalità opposte: quella di Cristo e quella dei suoi parenti. Gesù è inseguito dalla folla che vuol vederlo, sentirlo, toccarlo. E’ tutta un’umanità bisognosa che lo cerca e a cui Egli si dona senza riserve, al punto da non avere per sé neppure il tempo per nutrirsi. I suoi parenti se ne preoccupano. Questo suo essere del tutto ‘fuori dalle righe’ sembra loro follia. Si oppongono a quel suo “essere fuori di sé”. In effetti Gesù è fuori dai propri comodi, dai propri interessi e calcoli, dalle proprie esigenze, dalla propria fama. Gesù è del tutto fuori dal mondo dell’ego, lanciato totalmente in quello dell’amore a cui è lo Spirito del Padre a sospingerlo.

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno e buon fine settimana. Gesù, secondo il buon senso comune, è esagerato. Marco mette in guardia i lettori di tutti i tempi contro la tentazione di ridurre l’immagine di Gesù a quella commisurata ai propri schemi, fossero pure suggeriti dal cosiddetto buon senso. Non basta la vicinanza fisica o il legame di parentela per capire il mistero di Cristo. Questa mattina ti invito a contemplare Gesù, l’Amore interamente donato che è più sapiente della ragionevole sapienza umana, perché è la sapienza dell’Amore che salva. Nella preghiera, chiedi al Signore la grazia di uscire dai tuoi calcoli e apprensioni egoistiche per entrare nell’amore di Dio che è libertà e vita dicendo: “O Gesù, pazzo d’amore per me, fammi consapevole di quanto è importante che io sia “fuori del mio ego” cioè fuori dai calcoli e dalle paure, fuori dai giudizi negativi e dai sospetti, fuori da tutte le negatività per danzare la vita nella positività dell’offrirmi con te al Padre. Amen”.

Don Mario

BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.