Pensiero del giorno 21 marzo 2023

Ave Maria!

«Quel giorno però era un sabato …»

   L’istituzione del sabato fu voluta da Dio per il bene dell’uomo; dunque, il bene che Gesù compiva (anche) il sabato era ad esso conforme: solo una falsa concezione della Legge mosaica poté indurre tanti Giudei ad accusare nostro Signore di violare il giorno a loro sacro.

La carità verso il prossimo non ha confini temporali, come non ne ha di geografici: dobbiamo fare il bene sempre, ogni giorno, ogni volta che ne abbiamo occasione e, magari, andando noi in cerca di occasioni.

Ricordiamoci, anche, che oltre all’amore verso Dio e a quello verso il prossimo c’è un “terzo amore”: quello verso noi stessi! Infatti, secondo l’insegnamento di Gesù, il prossimo dobbiamo amarlo come noi stessi.

Lasciamoci amare dal nostro Padre celeste: accogliamo e custodiamo nel cuore il suo Verbo, Gesù Cristo; saliamo il più frequentemente possibile sul monte Calvario, per lasciarci rinnovare dal suo Santo Sacrificio (la Messa); assumiamo, attraverso i Sacramenti, la grazia medicinale e santificante che in abbondanza ci viene elargita dal Cielo; ci è stata donata una Mamma Immacolata: affidiamoci a Lei, a Lei consacriamo tutto noi stessi. Lei, che è la Madre del Bell’Amore, ci insegni ad amare come Gesù ha amato.

Guariti dalle nostre grandi o piccole paralisi, potremo essere anche noi strumenti del Signore per la sua opera di redenzione.

Pace e bene.

Don Marco

SANTA GIORNATA!