Pensiero del Giorno 22 marzo
Ave Maria!
«Fammi conoscere, Signore, le tue vie; insegnami i tuoi sentieri » (dal Salmo 24)
Solo le sue vie, infatti, portano alla vera felicità; solo i suoi sentieri ci tengono lontani dal nemico e ci fanno maturare nella vita cristiana.
Ma quanti di noi vogliono davvero conoscere e percorrere le vie del Signore?
Facciamo i nostri progetti, inseguiamo i nostri sogni, il più delle volte senza neanche porci il problema se siano o no secondo la volontà divina.
È vero, talvolta non è facile capire cosa il Signore voglia da noi. Tuttavia, se il nostro cuore è vigile e perseverante nella preghiera, la nebbia prima o poi svanirà e sorgerà la luce. Inoltre alcuni suoi sentieri il Signore già ce li ha svelati; per esempio quello di cui ci parla nel Vangelo di oggi: il sentiero della misericordia!
Quante volte, pentito e un po’ rosso per la vergogna, sono ricorso al confessionale (e magari per le stesse cadute della volta precedente …). Ed ogni volta ho gustato la gioia del perdono divino! Come potrei, allora, allontanare da me il fratello che viene ad implorare il mio perdono ? Non sarebbe, proprio questo rifiuto, un’offesa fatta a Dio, e peggiore di quelle per le quali invocai la sua misericordia?
Eppure come ci risulta difficile, certe volte, perdonare di cuore! Come siamo miseri!
Signore, abbi pietà di noi; abbi pazienza con noi. Fa che questa Quaresima ci rinnovi davvero il cuore, e che impariamo a vivere da ciò che siamo: figli tuoi, figli della tua misericordia.
Don Marco
Santa Giornata!