Pensiero del giorno 23 novembre

Ave Maria!

«Avrete occasione di dare testimonianza» Lc 21,12-19

    Facciamo un salto in avanti – rispetto al vangelo di oggi – e andiamo nel pretorio davanti al governatore Pilato, dove si sta svolgendo il processo “civile” a Gesù, lì trascinato dai giudei dopo il processo “religioso” svoltosi davanti al sinedrio.

Fra le poche parole pronunciate da Gesù ci sono queste:

«Per questo sono nato e per questo sono venuto nel mondo:

per dare testimonianza alla verità» (Gv 18, 37).

Ora torniamo al brano odierno e ascoltiamo Gesù che preannunzia ai suoi discepoli difficoltà e persecuzioni, anche da parte di parenti e amici, e dice queste parole:

«Avrete occasione di dare testimonianza»

La Chiesa è stata inviata nel mondo per continuare la missione del Signore Gesù: dare testimonianza alla verità, al Vangelo di verità che disperde le tenebre e l’ombra della morte eterna.

La testimonianza la si dà con le parole, certo, ma insieme e ancor più con una vita coerente con il Vangelo ricevuto e annunziato. Non ci vien promessa la gloria terrena ma, al contrario, la Croce e – grazie a questa – la gloria celeste.

Il cristiano che è tale di fatto e non solo di nome, è certo che il Sole tornerà prima o poi a illuminarci e a scaldarci, anche quando la notte sembrasse non finire mai. Ne è certo per fede, e questa è fondata sulla Parola del Signore che non delude mai.

Signore Gesù, accresci la nostra fede!

Pace e bene

Don Marco

SANTA GIORNATA!