Pensiero del Giorno 25 novembre

Ave Maria!

«…ma  le mie parole non passeranno»

Lc 21,29-33

    San Gregorio Magno, nel suo commento  a questo brano, scrive : « Come dai frutti dell’albero si conosce che l’estate è vicina, così dalla rovina del mondo si conosce che il Regno di Dio è ormai vicino »

Il mondo invecchiato nel peccato, il mondo che non ha voluto riconoscere ed accogliere Cristo Gesù, finisce e lascia il posto a nuovi cieli e terra nuova; nuovi perché in essi regna Colui che fa nuove tutte le cose (cfr Ap 21, 5).

Quando avverrà questo radicale cambiamento ?  Non possiamo saperlo. Il Signore non lo dice, non ci fornisce date; ci chiede, invece, di osservare gli avvenimenti con occhi illuminati dalla fede e dalla speranza cristiana: più si  addensano le tenebre, più vuol dire che si avvicina il trionfo del Sole di giustizia. E afferma solennemente :

« non passerà questa generazione prima che tutto avvenga »

promettendoci così, solennemente, che la “generazione nuova”, quella dei credenti in Lui, la sua Chiesa, non subirà estinzione. Potremo vivere la paura – fosse anche l’angoscia – per il male dilagante, ma non indietreggeremo di un metro, se persevereremo a costruire la nostra casa sulla roccia della Parola del Signore, unico fondamento che non cederà mai.

Pace e bene

SANTA GIORNATA!