Pensiero del giorno 26 novembre 2023

 

XXXIV^ Domenica del T.Ord. – anno A – 2023

Solennità di Cristo Re dell’Universo

«Egli separerà gli uni dagli altri»

    Spesso l’uomo cade nel grande e funesto errore di voler costruire il paradiso qui in terra e, fatalmente, finisce per volerlo imporre ad ogni costo – anche con la violenza e il terrore – mettendo nella casella dei giusti coloro che si adeguano e in quella dei cattivi coloro che si oppongono.

Ma il Paradiso non lo costruisce l’uomo; è preparato da Dio: 

«… ricevete in eredità il Regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo».

  E il giudizio che separerà i buoni dai cattivi appartiene a Cristo Re, e avverrà alla fine dei tempi. Inoltre, poiché il Regno di Cristo non è di questo mondo, anche il criterio del giudizio sarà differente da quello in uso fra noi uomini. Quale sarà questo criterio? 

La misericordia che avremo avuto verso il prossimo; misericordia che Gesù premia come fatta a Lui stesso.

Attenzione, però, all’errore di sganciare la carità verso i bisognosi dalla Fede, quasi che questa non sia necessaria per entrare in Paradiso. Ricordiamoci la parola di Gesù:

«Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo; chi non crederà sarà condannato» (Mc 16, 16)

Ed è anche scritto:

  «… senza la fede è impossibile esserGli graditi; infatti, chi si accosta a Dio deve credere che Egli esiste e che ricompensa coloro che Lo cercano» (Eb 11, 6)

Ma guardiamoci anche dall’empietà di pensare che, per il fatto che crediamo, possiamo considerarci esenti dalla carità!  È proprio la carità verso il prossimo che rende viva e salvifica la fede.

Pace e bene

Don Marco

SANTA SOLENNITA’