Pensiero del giorno 27 dicembre

Ave Maria!

San Giovanni, apostolo ed evangelista

“… e vide e credette”

    Di San Giovanni è rimasto famoso quel tenero gesto di posare il suo capo sul petto di Gesù, nell’Ultima Cena; egli fu l’unico fra i Dodici ad aver seguito il suo Maestro e Signore fin sotto la Croce; fu lui ad essere espressamente affidato da Gesù crocifisso alla Madre, e a lui Gesù affidò sua Madre; di lui è scritto specificamente che vide e credette quando entrò nel sepolcro dove non c’era più il corpo di Gesù.

Era il più giovane e, certamente, quello dal cuore più semplice e puro. Se, biblicamente, la “conoscenza” è una relazione in cui il sapere sconfina nell’amore – nei vari e diversi ambiti umani, ognuno con la sua peculiarità – allora Giovanni fu l’apostolo che più conobbe Gesù.

Giovanni era “un libro aperto”, senza segreti per il suo Signore, e leggendo il suo vangelo e le sue lettere capiamo bene che egli poté scendere nelle profondità del mistero del Verbo incarnato perché Gesù gli aprì i segreti del proprio Cuore.

Certo, anche lui aveva i suoi limiti umani ed anche lui si prese la sua dose di rimproveri (come quando, con il fratello Giacomo, avrebbe voluto far scendere il fuoco dal cielo su quei Samaritani ostili che li avevano respinti!) ed anche di questi rimproveri fece tesoro per imparare ad imitare il suo Signore.

Se tutti noi credenti diventassimo come Giovanni, intimi con il Signore !  Allora sì che saremmo davvero capaci di annunziare efficacemente e dappertutto la Buona Novella dell’Altissimo Iddio fattosi infinitamente piccolo per salvarci.

Preghiamo la Vergine Madre di ottenere anche a noi la familiarità di Giovanni con Gesù; di essere anche noi “arditi” per posare il capo sul Cuore divino di suo Figlio.

Pace e bene !

Don Marco

SANTA GIORNATA!