Pensiero del giorno 27 dicembre 2023
San Giovanni, apostolo ed evangelista
“correvano insieme”
Il Vangelo di questa festa ci proietta da Betlemme al Santo Sepolcro, dal Natale di Gesù alla sua Risurrezione; così ci ricorda che Gesù nasce per morire per noi, e per noi vincere la morte e il peccato. In entrambi i due santi luoghi, così cari e importanti per noi cristiani, si sono anche svolte delle … gare di corsa! Ecco in che senso:
Betlemme: i pastori vanno senza indugio a vedere Colui che gli angeli avevano annunziato e cantato loro. Certamente, pecore permettendo, avranno messo … le gambe in spalla, per incontrare al più presto il Messia tanto atteso e che nasce bambino, avvolto in fasce su di una mangiatoia.
Santo Sepolcro: Maria Maddalena corre al cenacolo con il cuore in gola, perché non ha trovato il corpo di Gesù nel sepolcro; Pietro e Giovanni corrono insieme dal cenacolo al Sepolcro per rendersi conto personalmente di ciò che la donna aveva detto loro.
Insomma: quando si tratta del Signore Gesù non possiamo rimanere apatici e indifferenti; dobbiamo correre per cercarlo, trovarlo e adorarlo, e per riposare in Lui, alla sua presenza. Se davvero lo desideriamo e lo amiamo, come la Maddalena e come Pietro e Giovanni.
Pace e bene!
Don Marco
SANTA GIORNATA!