Pensiero del giorno 27 Dicembre

Ave Maria!

Gv 20,2-8

[…] Quello che Gesù amava.

Oggi la liturgia celebra la festa di San Giovanni Evangelista, il discepolo che “Gesù amò”, ed unico, il vangelo, riporta l’episodio che ebbe il privilegio di posare il suo capo sul petto di Gesù.

Inoltre ricordiamo San Giovanni come il primo devoto mariano, Colui che prese Maria nella sua casa, dopo che ai piedi della croce Gesù gliela lasciò come Madre, e in lui a ciascuno di noi.

Potremmo quindi soffermarci a riflettere su vari aspetti della figura di San Giovanni ma lascio a voi queste considerazioni personali, riporto delle riflessioni del Servo di Dio Don Dolindo Ruotolo che potranno esserci di aiuto nella meditazione: «…Attinse dal Cuore stesso di Gesù, e gli rassomigliò moltissimo nel carattere dolcissimo e nella carità. Un contatto immediato con Gesù non è uno scherzo, poiché Egli è vero Dio. Chi tocca un filo elettrico ne è investito, e chi tocca il fuoco ne è arso. San Giovanni toccò il cuore di Gesù e vi riposò in una comunione specialissima di amore che lo accese tutto di sapienza e di carità.

Maria Maddalena toccò i piedi di Gesù e ne fu mondata; San Tommaso ne toccò le ferite e credé, l’emorroissa ne toccò la veste e fu risanata, San Giovanni si riversò sul suo Cuore e fu tutto pervaso dall’infinita carità di Lui».

Ora, Carissimi mi chiedo, noi non solo tocchiamo Gesù, ma molto di più…, noi lo riceviamo nel nostro corpo tutto intero con il Suo Corpo, quale contatto più intimo e perfetto di questo, non è solo tocco ma molto di più. Gesù si unisce a noi donando al nostro essere il suo Cuore vivo e palpitante nella Santissima Eucarestia, e noi? Siamo Trasformati e trasfigurati come San Giovanni?

Noi abbiamo preso Maria tra le cose più care e preziose?

L ‘abbiamo presa nella nostra vita amandola come Madre?

A noi è stato dato di più che San Giovanni poggiando il Cuore sul Petto di Gesù a noi è stato dato il Suo stesso Cuore e noi come siamo Trasformati e trasfigurati dalla Carità?

San Giovanni, prega per noi.

Santa giornata!