Pensiero del giorno 27 settembre 2024

PREGHIERA DEL MATTINO

O Dio, che mediante la palma del martirio trasferisti il beato Venceslao da un principato terreno alla gloria celeste: per le sue preghiere proteggici da ogni avversità, e accordaci di godere della sua compagnia. Amen.

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, mentre tutti erano pieni di meraviglia per tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: “Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato in mano degli uomini”. Ma essi non comprendevano questa frase; per loro restava così misteriosa, che non ne comprendevano il senso e avevano paura a rivolgergli domande su tale argomento.

UNA RIFLESSIONE PER TE

Gesù rivela ai suoi discepoli la verità sulla sua missione. Non è una previsione di gloria ma il preannuncio di un futuro difficile. I discepoli non riescono ancora a capire questa nuova prospettiva: la glorificazione della Croce e vogliono allontanare questi pensieri di morte, persecuzione e dolori. La giustizia, per loro non può avvalersi della morte di un innocente. Il futuro per loro sembra buio e tenebroso, non tutti saranno in grado di accettare questa nuova missione. E’ difficile adattare le proprie aspirazioni con i desideri del Signore, anche a noi sarà capitato tante volte di sperimentare la crudezza di questa realtà. La possibilità di salvezza sta proprio nel saper accettare il passaggio della nostra croce quotidiana.

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno e buon fine settimana. Può sembrare strano che proprio quegli uomini più vicini a Gesù avevano paura di chiedere chiarificazione di quello che non capivano. Eppure, altre volte non esitavano a chiedere spiegazione come hanno fatto con la parabola del seminatore. Come mai? Forse erano così attaccati ai loro desideri per un regno terreno e una posizione di potere che non volevano vedere tutti i loro piani capovolti. Spesso anche a noi può succedere che non vogliamo capire le ispirazioni che Gesù ci manda nella profondità del cuore, perché sono scomode e non conformi alla nostra mentalità e alla nostra logica tutta terrena! O forse anche perchè non entrano nelle scelte che stiamo facendo, o scontrano con il nostro stile di vita e da subito ne intuiamo che il comprenderle porterebbe la sofferenza, pertanto non chiediamo a Gesù la luce e la necessaria energia per metterla in pratica. Questa mattina ti invito a chiedere questa necessaria luce per vincere ogni tua paura. Nella preghiera invoca il Signore dicendo: “Gesù, aiutami a vivere nella tua Luce con onestà e integrità di cuore. Fa’ che non abbia mai paura di “ascoltare” le tue risposte alle mie domande. Amen”.

BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.