Pensiero del giorno 29 maggio 2023

Mese di Maggio alla Madonna

Le Virtù di Maria

Sul Trattato della Vera Devozione a Maria di S. Luigi Maria Grignon da Monfort

dal n. 261, terzo punto

In Maria:  «Vi è in questo luogo un fiume di umiltà che nasce dalla terra e – dividendosi in quattro rami, che sono le quattro virtù cardinali – irriga tutto questo luogo incantato».

La Prudenza

E’ la virtù che viene in aiuto quando ci troviamo di fronte alle scelte, facendoci discernere – alla lue della Fede – quale sia quella più conforme alla volontà divina, e quale siano i mezzi più adatti per conseguire questo fine.

La Chiesa invoca Maria SS quale Virgo prudentissima.

Padre R. GARRIGOU-LAGRANGE scorge nel comportamento della Vergine Maria durante l’Annunciazione, l’esempio più evidente della sua prudenza:

«Ella esercitò particolarmente questa virtù (…) quando si chiedeva che cosa potesse significare quel saluto (…), poi quando interrogò [l’angelo], e quando disse, dopo esser stata illuminata, Ecco l’Ancella del Signore, si faccia in me secondo la tua parola ».

La Giustizia

E’ la virtù che ci fa rendere a ciascuno ciò che gli è dovuto.

A Dio, Maria ha dato tutta sé stessa, consacrandosi totalmente al suo servizio, sin da bambina. Ha osservato umilmente le prescrizioni della Legge, accettando per sé anche quella della purificazione, pur non avendo bisogno certo di essere purificata; conforme anche in questo al Figlio suo e suo Signore, che si sottopose alla circoncisione e pagò anch’egli la tassa per il tempio.

Pace e bene

Don Marco

Fioretto:

Impegniamoci ad essere sempre retti e giusti nelle parole e nelle azioni. Oggi per far piacere alla Madonna evitiamo le parole inutili e tutte quelle di mormorazione e critica.

Oggi si celebra la memoria di Maria Madre della Chiesa, ripetiamo:

Maria, Madre della Chiesa, prega per noi!

SANTA GIORNATA!