Pensiero del giorno 3 dicembre 2023

NOVENA ALL’ IMMACOLATA

                       QUINTO GIORNO

 

                    LA “TUTTA PURA”

 

Et macula originalis non est in te

                                

                                       Quia fecit mihi magna qui potens

                                       est e sanctum nomen eius

L’Immacolato Concepimento di Maria non fu per Lei solo un privilegio ma, per la sua corrispondenza continua alla grazia, la rese giglio d’ineffabile purezza. Per questo la Chiesa ripete di nuovo a voce di popolo: Et macula originalis non est in te. E’ l’applauso alla radice verginale dalla quale sbocciò il giglio verginale della sua purissima vita. Immacolata nella concezione fu immacolata nella vita, fu purissima fra le vergini; diede fiori di virtù meravigliose e diede il fiore più bello della sua verginità, dando alla luce il Redentore del mondo per opera e virtù dello Spirito Santo. In Lei non ci fu macchia alcuna, e Dio fece in Lei cose grandi, glorificandosi in Lei come Potente e Santo, perché la rese Madre del Verbo Incarnato e la conservò Vergine purissima e intatta.

        Consideriamo la purezza di Maria, consacrata a Dio fin dal suo concepimento, perché fin d’allora ebbe l’uso di ragione e fin d’allora stabilì d’essere tutta e solo di Dio, Fu concepita negli splendori della divina Misericordia, in vista del suo stesso futuro Figlio e visse negli splendori della grazia. Venne dalla luce dell’Eterna Trinità e si consacrò piccola nel tempio, come giglio del Santo dei Santi: fu “tutta bella” perché tutta pura: Tota pulchra es Maria, et macula non est in te.

    Siamo puri se vogliamo che Dio scenda fino a noi e compia in noi cose grandi. Quello che ci degrada vergognosamente ed impedisce in noi l’azione di Dio è l’impurità, dalla quale, ahimè, siamo dolorosamente pervasi. Viviamo nel mondo che è tutto un lezzo d’impurità e ci macchiamo prima ancora di conoscere la bellezza dell’innocenza. Esaminiamo la nostra vita, umiliamoci delle nostre brutture passate e presenti, detestiamo i nostri peccati, e cominciamo a menare una vita veramente pura nei pensieri, nelle parole e nelle opere. Fuggiamo perciò il mondo, le occasioni di peccato e le miserie dell’orgoglio, maledetto, dal quale, come da fonte inquinata, scaturisce l’impurità.

Preghiera: O magnifica custode delle vergini, immacolata Madre di Dio, dissipa le ombre dell’errore, rimuovi gli scogli pericolosi e riconduci sulla via sicura quelli che errano lontani dal porto.

                 Ave Maria…

                 Vergine Immacolata, prega per noi.

Preghiere della Novena

Tutta bela sei, o Maria e macchia di peccato non è in te. Tu sei la gloria di Gerusalemme, tu sei la letizia di Israele, tu sei l’onore della nostra gente, tu sei l’avvocata dei peccatori. O Maria! O Maria! Vergine prudentissima, Madre clementissima, prega per noi, presso il Signor Gesù Cristo.

Preghiera

O Aurora rilucente di bellezza, Vergine Maria, ci congratuliamo con te del mistero del tuo Immacolato Concepimento che è stato principio di salvezza di tutto il genere umano e il giubilo di tutto il mondo. Ringraziamo e benediciamo la SS. Trinità che ha così magnificato e glorificato la tua persona. Ti supplichiamo di ottenerci la grazia di saper trovare profitto della Passione e Morte e del tuo Gesù, perché non sia per noi inutile il Sangue sparso sulla Croce, ma viviamo santamente e ci salviamo.

Ave Maria…

OREMUS

O Dio, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per Cristo nostro Signore. Amen

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!