Pensiero del giorno 4 dicembre 2023

 

                   NOVENA ALL’IMMACOLATA- SESTO GIORNO

                     IL CAPOLAVORO DI DIO

 

Tu gloria Jerusalem, Tu laetitia Israel, Tu, honoreficentia

populi nostri

 

                            Et misericordia eius a progenie in

                            progenies timentinbus eum

L’Immacolata è il Capolavoro di Dio e, come tale, è la gloria della celeste Gerusalemme, nella quale risplende, e della peregrinante Gerusalemme, la Chiesa, nella quale rifulge. In Cielo rappresenta il frutto più glorioso della misericordia di Dio. Gli uomini chiamano gloria della loro stirpe i sapienti, i forti ed i benefici. Riguardano come cuore della patria quelli che eccellono per le lettere, le arti e le scienze, e come sono splendore i forti guerrieri che la difendono e i cuori misericordiosi che effondono in lei il bene. Maria Santissima è sede di sapienza, è Ella stessa un poema, un capolavoro di arte divina, un’armonia di bellezza completa: tota pulchra.  Essa, forte come un esercito schierato in battaglia, vince tutti gli ostacoli che si frappongono alla nostra salvezza e tutti i nemici del bene, a cominciare da satana, al quale schiaccia il capo. Ella è sommamente benefica, perché è il canale della misericordia di Dio che passa di generazione in generazione su quelli che lo 6temono. Ella è perciò la nostra allegrezza: Tu laetitia Israel, ed è il vero cuore della nostra stirpe, poiché tra le creature è l’unica veramente pura ed immacolata, e sta al vertice di tutta la creazione.

   Non senza ragione la Chiesa applica a Maria Immacolata le parole che furono dette a Giuditta dopo la vittoria che essa riportò su Oloferne, uccidendolo e liberando l’assediata Betulia. Celebra così la vittoria di Maria sull’infernale Oloferne e la liberazione nostra, gloria somma di Maria, poiché Ella per la pienezza della sua grazia vinse stana nella concezione e, per il Figlio divino che ci donò, liberò il genere umano dall’infernale assedio e dall’infernale schiavitù. Ella diffuse perciò la Misericordia divina su tutte le genti e la diffonde tuttora; per Lei vinciamo gli assalti furibondi di satana e per Lei ritroviamo le vie della salvezza eterna. Mettiamoci dunque sotto la protezione di Maria, specie nei pericoli spirituali e corporali che ci assediano, e per Lei confidiamo nella divina misericordia che ci liberi e ci salvi. Temiamo Dio, però, perché la sua misericordia non si effonde sui presuntuosi e sui superbi.  Ci lamentiamo tante volte di essere tribolati e cattivi, e diciamo con grande sconforto di non ricevere grazie. Oh, se ci umiliassimo dinanzi a Dio e lo temessimo veramente, quanta misericordia raccoglieremmo dalla sua bontà per l’intercessione di Maria!

Preghiera: Attiraci a Te, Vergine Immacolata, perché mondati da ogni colpa, possiamo ottenere la salute dell’anima e del corpo e raggiungere il Paradiso.

                  Ave Maria…

                  Vergine Immacolata, prega per noi.

PREGHIERE della Novena

Tutta bela sei, o Maria e macchia di peccato non è in te. Tu sei la gloria di Gerusalemme, tu sei la letizia di Israele, tu sei l’onore della nostra gente, tu sei l’avvocata dei peccatori. O Maria! O Maria! Vergine prudentissima, Madre clementissima, prega per noi, presso il Signor Gesù Cristo.

Preghiera

O stella, splendidissima di luce, Immacolata Maria, ci rallegriamo con te, perchè il tuo Immacolato concepimento ha recato un gaudio grandissimo a tutti gli Angeli del Paradiso. Ringraziamo e benediciamo la SS. Trinità, che ti ha arricchita di cosi bel privilegio. Fa’ che noi entriamo un giorno a prendere parte a questa gioia, e possiamo in compagnia degli angeli lodarti e benedirti in eterno.

Ave Maria…

OREMUS

O Dio, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per Cristo nostro Signore. Amen O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!