Pensiero del giorno 30 Dicembre

Ave Maria!

Lc 2, 36-40

Il Vangelo ci presenta la continuazione del brano di ieri in cui si parla della presentazione di Gesù Bambino al tempio e dove i due Santi Sposi s’incontrano con il vecchio Simeone e la Profetessa Anna.

Ci soffermiamo brevemente su queste due figure.

Fra quanti si trovavano nel tempio quando Gesù vi fu presentato, solo due persone riconobbero in Lui il Salvatore: il vecchio Simeone e la Profetessa Anna.

 Di Simeone è detto: «uomo giusto e caro a Dio che attendeva la consolazione d’Israele; lo Spirito Santo era su di Lui…E mosso dallo Spirito Santo venne nel tempio». E di Anna: «Non si allontanava mai dal Tempio, e serviva Dio notte e giorno con digiuni e preghiere». Lc 2,25.27.37

Ecco le caratteristiche delle creature ben disposte ad accogliere Gesù: giustizia ossia rettitudine di mente e di volontà, desiderio sincero di Dio, assiduità nel suo servizio, vita di preghiera e di mortificazione. Più queste disposizioni si fanno profonde, più l’uomo si apre all’azione di Dio: la luce dello Spirito Santo gli fa conoscere in Gesù il suo salvatore, il suo santificatore; e Gesù può compiere in lui l’opera sua.

Per riconoscere il Signore bisogna essere «mossi interiormente dallo Spirito» e lo Spirito muove chi è giusto tanto da essere caro a Dio e da vivere nell’attesa di Lui.

Lo Spirito muove chi come Anna serve Dio giorno e notte nel compimento della sua Volontà, nella preghiera continua e nello spirito di penitenza.  

Per riconoscere il Signore, quindi, nella nostra vita dobbiamo vivere nel desiderio costante di Lui, di incontrarlo e vivere con un cuore puro e una mente retta, vivere di preghiera e sacrificio, operando il bene.

Santa Giornata!