Pensiero del giorno 30 maggio 2023

Mese di Maggio alla Madonna

Le Virtù di Maria

Sul Trattato della Vera Devozione a Maria di S. Luigi Maria Grignon da Monfort

 [dal n. 261, quarto punto]

La Fortezza

E’ la virtù che ci sostiene nel perseguire il bene quando questo è difficile, senza lasciarci vincere dalla paura: della fatica, del rispetto umano,… della morte.

Ha con sé altre virtù “alleate”, come la pazienza e la perseveranza.

Sul Calvario la fortezza di Maria giganteggia, ed è motivo di vergogna per noi, cristianucci “all’acqua di rose”, che per piccoli fastidi o contrarietà ci lamentiamo e tiriamo i remi in barca … Ma è anche motivo per noi di santo orgoglio, avere una Mamma così forte che sempre ci invita a stare con Lei e in Lei, per trovare la forza di servire fedelmente e generosamente la causa del suo Figlio, il Signore Gesù.

Scrive il LAGRANGE: «La Santa Vergine (…) ha meritato, per il martirio del cuore, di esser chiamata Regina dei martiri, avendo partecipato interiormente ai dolori del Figlio suo più profondamente e più generosamente di tutti i martiri nei loro tormenti esteriori»

La Temperanza

E’ la virtù che modera l’attrattiva dei piaceri sensibili, sottomettendo gli istinti al dominio della ragione illuminata dalla Fede.

L’Immacolata era esente dai disordini conseguenti al peccato originale, dal quale fu preservata sin dal primo istante della sua vita. Già su questa terra tutto in Lei era indicibile candore, armonia, ordine perfetto.

Nella Tota Pulchra «l’immagine di Dio risplendeva come in uno specchio purissimo, senza ombra di imperfezione alcuna».   [GARRIGOU-LAGRANGE]

Pace e bene

Don Marco

Fioretto:

Impegniamoci a vincere le passioni sensibili che ci dominano, in particolare mortifichiamo i cinque sensi. Oggi per amore alla Madonna rinunceremo a un cibo che ci piace di qualsiasi tipo e che non è necessario. Ripetiamo:

“Madre mia, rendimi dolci le asprezze della vita”.

SANTA GIORNATA!