Pensiero del giorno 31 maggio 2023

Festa della  Visitazione di Maria a Santa Elisabetta

«In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna»

    Maria si mette in viaggio e, così, anche Gesù compie il suo primo viaggio apostolico! Nessuno lo vede, ma Lui è lì, nascosto nel trono regale, nel tabernacolo vivente che è Maria.

Ora è piccolo come una mora e si sta aggrappando alle pareti dell’utero materno, che lo ha accolto diventando soffice e pieno di nutrimento: anche questa accoglienza biologica è frutto del di Maria. Un al Dio della vita, un alla vita d Dio-Uomo.

Il Piccolo uomo non è “una cosa” della madre; è “un qualcuno”, è un individuo, una persona unica e irripetibile che cresce nel grembo di Maria e si prepara a donare la propria vita al mondo di fuori.

Un mondo che spesso non ama affatto la vita, impedendo che inizi o mettendo fine ai suoi inizi.

Oggi si parla tanto di diritti, di accoglienza, di pace … e dietro questi paraventi viene da decenni perpetuata una strage d’innocenti, di gran lunga peggiore – riguardo ai numeri e all’ipocrisia – rispetto a quella perpetuata dall’empio Erode.

O Maria! Attendiamo con ansia il tuo trionfo anche per questo: perché il Nemico della vita sia incatenato e i suoi – inconsapevoli o consapevoli strumenti di morte – si convertano; perché ogni mamma dica Sì alla vita che porta in grembo, e ogni concepito possa venire alla luce del sole e diventare discepolo di Colui che è la Vita.

Pace e bene

Don Marco

Fioretto: 

A conclusione del mese di Maggio andiamo a visitare la “Mammina Nostra”  in una chiesa dove si trova un suo altare o una sua immagine, doniamole dei fiori e ai suoi piedi rinnoviamo la nostra totale consacrazione a Lei e facciamo un proposito pratico per la nostra vita spirituale.