Pensiero del giorno 30 maggio 2024

Maggio Mese di Maria

Maria insegna la Via

 

da :  don Ennio INNOCENTI, Tu sei la Donna, Roma 2018, pp 13 – 14

 

 Spesso i santuari della Madonna sono posti sui monti per insegnare ai pellegrini l’ascesa verso l’alto, verso Dio. Il santuario posto sul Carmelo è uno dei più antichi e anche più significativi, perché a quel monte sono legati molti ricordi della santità divina.

La Madonna, dunque, torna ad insegnare la via della santità divina. E’ la via della liberazione. Liberazione, prima di tutto, dalle cose (…) da usare solo come strumenti di ordinata carità, senza permetter loro di subordinare l’uomo (…).  Liberazione, poi, dalle passioni, come l’ira ad anche lo zelo smodato (…). Inoltre, la via della santità è liberazione dal dolore tramite la sua accettazione (…). E’ anche la via della insaziabile ricerca della verità (la verità vi farà liberi – Gv 8, 32) e, quindi, della giustizia (…). E’ la via della liberazione dall’egoismo, sicché si impara a dare non solo le cose, ma anche se stessi e perfino il proprio cuore, specie ai miseri, sicché i misericordiosi son detti beati (…).

La via è stretta, certamente, ma accessibile e, soprattutto, senza alternativa; in essa il cristiano trova sempre un compagno indefettibile, solidale, sempre pronto a sostenerlo: Gesù.

   Guardando i santuari posti sui monti, dobbiamo far risuscitare dentro di noi il desiderio della santità (…). Leviamo in alto gli occhi e i cuori!

 

Pace e bene

Don Marco

Fioretto: Fare una visita a un ammalato o scegliere un altro atto di carità esterno

Giaculatoria: Madre della Via, insegnaci la Via!

Preghiera:

O Amorosissima Dispensatrice delle grazie divine, Immacolata Sposa dell’Eterno Spirito Santo, Maria Santissima, Tu che da Lui hai ricevuto un cuore che si muove a pietà delle umane sventure e non può resistere senza consolare chi soffre, muoviti a pietà dell’anima mia e concedimi la grazia che io aspetto con piena fiducia della Tua immensa bontà.

Santa Giornata