Pensiero del giorno 30 settembre 2023
sabato della XXV^ settimana del Tempo Ordinario
« … e avevano timore di interrogarlo … »
Non è strano che uomini, pur buoni, possano non capire le parole di Gesù o il suo comportamento. Accadde anche a Maria Ss e a San Giuseppe, come ci racconta lo stesso San Luca quando ci narra il mistero di Gesù smarrito e ritrovato nel Tempio dopo tre giorni di angosciosa ricerca. Sua Madre e il suo sposo …
<< … non capirono le sue parole >>.
Vorremmo forse meravigliarci che dei comuni mortali come lo erano gli apostoli – e come siamo noi – possano aver difficoltà a capire le parole e i disegni dell’Ineffabile Iddio?
Quando accadde a due mortali, sì, ma certo non … comuni ?
Tuttavia, quale forte differenza fra la reazione della Beata Vergine (alla quale possiamo certo accomunare il suo castissimo Sposo) e quella avuta dagli Apostoli!
* di Maria si dice che … serbava tutte queste cose nel suo cuore;
* degli Apostoli, invece, che … avevano timore di interrogarlo;
da una parte la custodia amorosa per tutto ciò che riguardava il Figlio, da cui traspare una grande serenità e umiltà, nonché il desiderio di capire, un giorno; dall’altra parte la paura di chiedere spiegazioni e, dunque, la paura di capire. D’altronde, qual era l’aspirazione di Giuseppe e Maria?: conoscere e fare la volontà di Dio.
E quale, invece, quella degli Apostoli?
Ce lo svela lo stesso evangelista, qualche versetto dopo il brano di oggi: Nacque una discussione … chi di loro fosse il più grande.
Gesù annunzia la sua passione, mentre i suoi discepoli più vicini e cari sognano la gloria umana.
Ma noi, a chi assomigliamo di più: a Maria e Giuseppe o agli Apostoli ?
Signore Gesù, abbi pietà di noi ! Donaci un cuore nuovo !
Pace e bene
Don Marco
SANTA GIORNATA!