Pensiero del giorno 31 dicembre
Ave Maria!
“In principio era il Verbo”
La Chiesa ha ritenuto questo inizio del quarto Vangelo (c.d. “Prologo di S. Giovanni”) così importante e illuminante da farlo leggere per tanti secoli al termine della Santa Messa (ed ancora oggi esso viene letto lì dove è possibile celebrare la Messa tradizionale).
È una sintesi dei temi principali del Vangelo, ed è come un baluardo messo a difesa della retta fede rivelata da Nostro Signore, contro opinioni errate e pericolose.
A chi, fuorviato da idee materialiste, pensasse che all’inizio di tutto era il caos e che dal caos sia scaturito e progredito il processo che avrebbe poi lentamente portato all’attuale ordine dell’universo, San Giovanni spiega che :
In principio era il Verbo
il Logos, la Parola: dunque un Essere intelligente, per mezzo del quale – precisa l’evangelista – tutto è stato fatto, ma proprio tutto !
E siccome qualcuno ha pensato – e altri anche oggi pensano – che questo Verbo sia a sua volta una creatura, strumento di Dio, Giovanni afferma :
E il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio,
Mistero profondo ! Nell’unico Dio vi sono più Persone !
In Dio (e perciò nel suo Verbo) – sostengono altri – c’è vita e morte, luce e tenebra bene e male … No! Grida l’apostolo amato dal Signore :
In Lui era la vita e la vita splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta
“Dio è luce e in Lui non ci sono tenebre”, scrive lo stesso autore sacro nella sua prima lettera (1, 5).
C’è anche chi sostiene che, siccome il Verbo si è fatto carne, tutti gli uomini sono di fatto salvi, nessuno escluso. A questi risponde l’apostolo/evangelista:
A quanti l’hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio
In armonia con il Vangelo secondo Marco, dove è riportata questa parola di Gesù:
“Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato”.
Bene. Fermiamoci qui. Ma non per fermarci, bensì per impegnarci con l’aiuto di Dio ad approfondire ed amare la nostra Fede, e testimoniare nel mondo in cui viviamo le verità che sono via al Cielo. Come fece l’altro famoso san Giovanni, il Battista (anche lui presente nel Prologo), che per amore della Verità non esitò a dare la vita per Colui che, per la salvezza di tutti, donò la sua.
Pace e bene.
Don Marco
BUON FINE ANNO!!!
- Ringraziammo il Signore per questo Anno passato e imploriamo nuove Grazie e Benedizioni per quello Nuovo.