Pensiero del giorno 31 gennaio 2023

Festa della SACRA Famiglia – anno B

Nelle nostre famiglie fioriscano le stesse virtù e lo stesso amore

(dall’orazione di Colletta)

    In questi tempi oscuri, in cui si abbandona il reale, per sostituirlo con il soggettivo capriccio di menti deformate dall’orgoglio, e si abbandona la volontà divina per seguire voglie sempre più aberranti e puzzolenti di … zolfo; la famiglia, cardine dell’ordine naturale e divino, è sempre più attaccata.

Ringraziando Dio, la liturgia della Chiesa ci aiuta – ancora – proclamando la Parola di Dio, che ci indica la verità che è luce sul nostro cammino. E ci dice: “Ecco la Santa Famiglia!  Guardatela e imitatela e imploratela!

Guardiamola allora, e che cosa vediamo?

Vediamo uno Sposo ed una Sposa: un maschio ed una femmina, consacratisi l’un l’altra davanti a Dio e al ministro di culto di quel momento storico/religioso.  Certo, due Sposi straordinari, unici per virtù e per specialissima e vocazione, ma pur sempre un uomo ed una donna, uniti indissolubilmente in matrimonio: lui padre verginale e Lei Madre sempre Vergine.

Vediamo un figlio – certo, uno specialissimo ed Unico Figlio, generato nell’eternità dal Padre celeste, e nel tempo da Maria, Madre Immacolata, resa feconda dalla Spirito Santo – ma pur sempre perfettissimo Uomo, che per 30 anni ha vissuto una vita eguale a quella di tanti suoi coetanei, escluso il peccato.

Il buio, fratelli, è fittissimo; ma la Luce che ci viene dalla Santa Famiglia è sufficiente a guidarci sul giusto cammino. Abbiamo Gesù – il Re dei re e il Signore dei signori – gli è Dio ed ha già vinto e ancora vincerà; abbiamo l’Immacolata, Auxilium Christianorum; abbiamo Giuseppe, terrore dei demoni e protettore della Santa Chiesa.

Il buio è fitto, ma con le nostre preghiere e le nostre buone opere possiamo abbreviare le tribolazioni, affrettando l’alba del trionfo di Gesù per mezzo di Maria.

Pace e bene!

SANTA GIORNATA!