Pensiero del giorno 5 dicembre 2023

Novena all’Immacolata- Settimo giorno

                 L’Avvocata dei peccatori

Tu advocata peccatorum

                            Fecit potentiam in brachio suo, dispersit

                            superbos mentis cordis sui

Quando Dio creò l’universo, creò due grandi luminari: uno per presiedere al giorno, il sole, e un altro per presiedere alla notte, la luna. Anche nel cielo della Chiesa vi sono due grandi luminari: Gesù Cristo, Re immortale, Sole divino che c’illumina e ci vivifica, e Maria Santissima, Lice di Misericordia nelle nostre tenebre e nei nostri peccati, che ci conduce a Gesù, quando siamo incapaci di andarvi.

  Il vero nobile e il vero ricco hanno un cuore più incline alla misericordia, perché misurano di più l’abiezione e il bisogno del povero. Il contrasto della nobiltà e della ricchezza con la miseria, muove il suo cuore alla pietà. Maria Santissima è Immacolata, è Regina ricchissima di grazie, per questo, dal suo altissimo trono, considera di più la nostra miseria, la compassiona, la vuole eliminare e si fa Avvocata dei peccatori: Tu Advocata peccatorum, Ammantata di candore, non può tollerare il turpe abito dei peccatori e viene loro incontro da Madre per rivestirli di grazia. Ma come può rivestirli? Ella, ricca della divina Potenza, disperde i pensieri superbi dal loro cuore, li compunge, li umilia salutarmente e li spinge nelle braccia di Dio. E’ questa la storia di tutte le conversioni miracolose che hanno stupito il mondo. Il peccatore resiste alla grazia che lo chiama, perché spesso non la intende; resiste alle esortazioni e ai rimproveri perché la sua superbia lo rende pieno di reazione ai richiami di quelli che cercano il suo bene; si crede un essere superiore anche nelle sue degradazioni e crede di ragionare più degli altri. Dinanzi a Maria Immacolata, però non può a lungo ostinarsi; quel candore arcano lo confonde, quella bellezza piena di pace lo attrae e gli dà la nostalgia della grazia; quell’umiltà regale e materna lo vince, ed egli domanda a Lei la risurrezione e la vita.

     Negli arcani suoi disegni il Signore volle che splendesse nel mondo il dogma dell’Immacolato Concepimento di Maria proprio quando il mondo cadeva in abissi più profondi di mali e tendeva all’apostasia. L’Immacolata rinnovò l’apprezzamento delle altezze divine in mezzo al mondo corrotto e richiamò il mondo peccatore alla conversione; l’Immacolata salverà la nostra generazione peccatrice e superba, e ci condurrà a Dio e alla Chiesa.

Preghiera: O Immacolata Maria, Tu, Madre dolcissima, accogli le lacrime di quelli che ti supplicano, dona la bramata salute ai miseri che te la domandano e consola tutti quelli che vengono a te.

           Ave Maria…

          Vergine Immacolata, prega per noi.

Preghiere della Novena

Tutta bela sei, o Maria e macchia di peccato non è in te. Tu sei la gloria di Gerusalemme, tu sei la letizia di Israele, tu sei l’onore della nostra gente, tu sei l’avvocata dei peccatori. O Maria! O Maria! Vergine prudentissima, Madre clementissima, prega per noi, presso il Signor Gesù Cristo.

Preghiera

O Tempio Santo di Dio, Immacolata Maria, ci rallegriamo con te e ammiriamo, perchè nel momento della tua Concezione sei stata confermata in grazia e resa impeccabile. Ringraziamo ed esaltiamo la SS. Trinità, che ha contraddistinto solo te con questo particolare privilegio. Impetraci, O Vergine Santa, un totale e continuo odio al peccato. Fa’ che piuttosto moriamo, anziché commetterlo nuovamente.

Ave Maria…

OREMUS

O Dio, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per Cristo nostro Signore. Amen O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!