Pensiero del giorno 9 maggio 2023

Novena in preparazione alla festa di Nostra Signora di Fatima

Sesto giorno

Sacrificarsi

 È interessante osservare come i pastorelli inteso alla lettera questa esortazione: saranno sempre fedeli alla preghiera, approfittando di ogni momento e occasione per offrire sacrifici, rimanendo prostrati anche per ore nella preghiera di adorazione, tanto che alle volte il piccolo Francesco non riusciva a sopportare quella posizione.

Lucia domandò all’Angelo:

«Come dobbiamo sacrificarci?», e l’Angelo rispose: «Di ciò che vi è possibile, offrite un sacrificio, come atto di riparazione dei peccati con cui Egli è offeso, e di supplica per la conversione dei peccatori».

Deve stimolare anche noi questa risposta, che ci ricorda la frase di San Paolo a Timoteo: «Insisti in ogni occasione, opportuna e non opportuna» (2 Tm 4,2), nel senso che bisogna essere sempre pronti ad agire.

Continua l’Angelo, che ora si presenta come l’Angelo custode del Portogallo:

«Attirate così sopra la vostra patria e la pace. Io sono il suo Angelo Custode, l’Angelo del Portogallo. Soprattutto, accettate e sopportate con sottomissione le sofferenze che il Signore vi manderà».

Sono parole molto forti per dei bambini. Alcuni sostengono che si tratta di un messaggio tutt’altro che pedagogico, riferendosi soprattutto a quanto concerne la visione dell’inferno. Secondo queste opinioni, i Pastorelli ne sarebbero rimasti solo intimoriti, trovandosi dinanzi alla (vecchia) versione di un Dio in contrasto con la verità, cioè è un Dio che si vendica e si compiace delle sofferenze. C’è da pensare che simili affermazioni provengono da chi rifiuta di corrispondere alle richieste dell’Angelo!

Questo messaggio può sembrare antipedagogico, ma la Madonna ha scelto questi tre piccoli proprio per assicurare la semplicità e la floridezza del messaggio per impedire che fosse manipolato dalle menti umane, dalla razionalità dell’uomo, che spesso tenta di accorciare le cose a proprio vantaggio. Del resto, la Santa Vergine non ha detto altro che quanto afferma già il Vangelo, i cui autori non sono quattro grandi letterati, ma lo Spirito Santo che lo anima col suo soffio vitale.

La pedagogia di Fatima mostra in definitiva alla serietà di questo Messaggio che proviene dal cielo come messaggio di salvezza: ci salviamo se facciamo ciò che il messaggio chiede, senza alcuna manipolazione, così che non può esserci salvezza attraverso la manipolazione del vangelo. È necessario in entrambi i casi conservare l’autenticità. Se umanamente parlando questo messaggio può sembrare persino deleterio, soprattutto per la pedagogia infantile, si ricordi che anche nel Vangelo appare antipedagogica la crocifissione di Dio: è, infatti, causa di scandalo per molti che rifiutano un Dio flagellato e Crocifisso. Dio però confonde la logica della forza con la debolezza e la stoltezza della Croce. Nel messaggio di Fatima non ha valore la logica del mondo, ma la logica di Dio. Quindi siamo sulla strada buona: quella del Vangelo.

Fonte: P Serafino Lanzetta, Fatima- Un Appello al cuore della Chiesa, CME, pag. 32

Insegnamento

Il Sacrificio è Amore e non c’è amore senza sacrificio. Accettazione della Volontà di Dio in ogni cosa che ci costa sacrificio.

Fioretto

Affidiamoci all’Angelo Custode e preghiamolo per 3 volte sforzandoci di vederlo sempre vicino a noi.

Preghiere della Novena

Novena-alla-M-di-Fatima

Meditazioni del Rosario

Rosario Meditato -Novena di Fatima 2023