Pensiero del giorno 10 novembre

 

Il Regno di Dio è in mezzo a voi

Lc 17,20-25

Il Regno di Dio non viene in modo da attirare gli sguardi né si dirà: Eccolo qui ovvero eccolo là, poiché ecco, il Regno di Dio è dentro di voi. Gesù esclude dal Regno di Dio l’apparato della forza esterna e lo splendore materiale. Il Re divino non sarà segnalato come un re terreno che si mostra qua e là con il fasto dei suoi ministri e dei suoi armati; sarà Re universale dei cuori e potrà essere a tutti presente, regnando in loro con la fede, la speranza, la carità e con la sua Presenza sacramentale.

C’è certamente un’allusione al suo regno eucaristico in quelle parole: Ecco, il Regno di Dio è dentro di voi, come c’è un’allusione alla sua Presenza reale in tutta la Chiesa nel Tabernacolo divino, in tutta la sua risposta. Egli non sta solo qui e là, ma sta dovunque nell’ Ostia santa e dall’ Ostia d’amore regna nei cuori; vi regna senza attirare gli sguardi, nascosto nel grande mistero delle Specie eucaristiche. Si noti che Gesù non parla qui della Chiesa, ma del Regno di Dio. La Chiesa è una manifestazione tangibile di questo Regno, ne è come il centro vitale e ha anche apparati esterni di grandezza; ma il regno di Dio nella Chiesa non consiste né nel fasto né nelle apparenze, è dentro i cuori perché è vita interiore che li vivifica.

Tutta la storia della Chiesa è una conferma di questo Regno interiore, poiché essa non tende che alla salvezza delle anime. Le sue forme esterne, inevitabili perché essa è anche società terrena perfetta, tendono all’esplicazione del suo Magistero e del suo ministero per le anime, e rimane sempre vero che il Regno di Dio è dentro di noi.

Commento al Vangelo di San Luca di Don Dolindo Ruotolo

SANTA GIORNATA!