Pensiero del giorno 9 ottobre 2025

 

PREGHIERA DEL MATTINO

O Dio, che in modo meraviglioso ti degnasti di infiammare san Giovanni, confessore, perché propagasse la fede in mezzo ai pagani e gli facesti istituire una nuova famiglia religiosa nella tua Chiesa per istruire i tuoi fedeli, concedi a noi, tuoi servi, di giovarci dei suoi insegnamenti e di metterli in pratica, così da poter meritare il premio eterno. Amen.

 

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Luca

Poi disse loro: «Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono. Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».

 

UNA RIFLESSIONE PER TE

Il cuore di Dio è come cuore di un amico, come il cuore del padre. Il suo dono per eccellenza è lo Spirito: come lo ha donato senza misura al suo Unigenito Figlio, così lo dona a coloro che in lui hanno creduto. Lo dona come la vera «cosa buona», germe della realtà nuova e definitiva dell’uomo nuovo: essere figlio di Dio. A questo aspira anche inconsapevolmente ogni domanda dell’uomo. Con la nostra esperienza umana, a volte ci manca un po’ di pazienza, qualche volta forse abbiamo qualche dubbio su quello che chiediamo a Dio nelle nostre preghiere. In tutto questo, mettiamoci la nostra fede, essa ci aiuterà e ci salverà.

 

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno. Pregare è la possibilità di rivolgerci in tutta spontaneità al più grande e tenero Padre Onnipotente. Se è per il nostro vero bene, saremo esauditi nelle nostre richieste perseveranti, ma Gesù ci educa a chiedere quello che ci è indispensabile per “respirare” da figli di Dio e non da schiavi: lo Spirito Santo. È solo in funzione di questa “respirazione spirituale” che viviamo! Questa mattina ti invito a considerare che Gesù vuole insegnarti a cogliere e a interpretare il tuo bisogno essenziale e profondo che è assoluto bisogno dello Spirito Santo. Egli, abitando in te, può orientarti alle scelte vere e giuste: di vita, mai di morte. Nella preghiera, rivolgi al Signore questa dipplica: “Signore, dammi lo Spirito Santo-Amore sostanziale e Vita che illumina e guida i miei passi. Fammi capire che senza di lui è tenebra in me, e fuori di me è non senso. Amen”.

 

BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.