Pensiero del giorno 1 giugno

Ave Maria!

« Perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia »

 

Avere in noi la gioia che è in Cristo Gesù; gioire della gioia di cui gioiscono le Persone divine. Si può imparare a gioire ? In parte, forse, si. Come quando si diventa capaci di apprezzare – e quindi di gioire – delle piccole cose: il leggero volo di una farfallina, il cinguettio di un passerotto posatosi sul tuo balcone.

Tuttavia, Gesù qui ci parla di una gioia che trabocca da un’anima che è unita a Lui; che vive per Lui e con Lui e in Lui. È la gioia dell’amore che fa di due … Uno. Il Signore vuole per ognuno di noi la pienezza di questa gioia: pienezza di gioia che viene dalla pienezza dell’amore. Che bello !  Che orizzonti sconfinati si aprono dinnanzi a noi !

Però … qui si apre una “pagina” così difficile da capire e da vivere !

« Signore, insegnami ad amare ! »  chiedeva S. Gemma Galgani a Gesù. E Gesù a lei : « Gemma, se vuoi imparare ad amare impara a soffrire ».

La gioia dall’amore, l’amore dalla condivisione del dolore. Mio Dio! Più che chiedere di capire, qui c’è da chiedere il coraggio di abbandonarci all’Amore di Dio Santissima Trinità, che fa nuove tutte le cose.

Don Marco

Santa Giornata !

*Oggi inizia il mese di giugno tradizionalmente dedicato al Sacro Cuore di Gesù, alla fine del Pensiero del Giorno faremo un atto d’amore al Sacro Cuore.

Giaculatoria da ripetere durante il giorno al Sacro Cuore:

“Gesù  mite e umile di Cuore rendi il mio cuore simile al Tuo”.