Preghiere per il Primo Sabato al Cuore Immacolato di Maria
Consacrazione a Maria Santissima – formule varie
Atto di Consacrazione alla Madonna di Fatima
O Vergine Santa, Madre di Gesù e Madre nostra,
che sei apparsa a Fatima ai tre pastorelli per portare al mondo un messaggio di pace e di salvezza,
io m’impegno ad accogliere questo tuo messaggio.
Mi consacro oggi al tuo Cuore Immacolato, per appartenere così interamente a Gesù. Aiutami a vivere fedelmente la mia consacrazione, nell’amore di Dio e dei fratelli, seguendo il tuo esempio.
In particolare ti offro le preghiere, le azioni, i sacrifici della giornata, in riparazione dei peccati miei e degli altri, con l’impegno di compiere il mio dovere quotidiano secondo la volontà del Signore.
Ti prometto di recitare ogni giorno il Santo Rosario, contemplando i misteri della vita di Gesù, intrecciati ai misteri della tua vita.
Voglio vivere sempre da vero figlio tuo e cooperare perché tutti ti riconoscano e ti amino come Madre di Gesù, vero Dio e unico nostro Salvatore. Amen
Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria
O Maria, Madre mia amabilissima, io figlio tuo mi offro oggi a Te, e consacro per sempre al Tuo Cuore Immacolato tutto quanto mi resta di vita, il mio corpo con tutte le sue miserie, la mia anima con tutte le sue debolezze, il mio cuore con tutti i suoi affetti e desideri, tutte le preghiere, fatiche, amori, sofferenze e lotte, in special modo la mia morte con tutto ciò che la accompagnerà, i miei estremi dolori e la mia ultima agonia.
Tutto questo, Madre mia, lo unisco per sempre e irrevocabilmente al Tuo amore, alle Tue lacrime, alle Tue sofferenze! Madre mia dolcissima, ricordati di questo Tuo figlio e della consacrazione che fa di sé stesso al Tuo Cuore Immacolato, e se io, vinto dallo sconforto e dalla tristezza, dal turbamento o dall’angoscia, arrivassi qualche volta a dimenticarmi di Te, allora, Madre mia, Ti chiedo e Ti supplico, per l’amore che porti a Gesù, per le Sue Piaghe e per il Suo Sangue, di proteggermi come figlio Tuo e di non abbandonarmi fino a quando io non sia con Te nella gloria. Amen.
CONSACRAZIONE DELLA FAMIGLIA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA
Venite, o Maria e degnatevi di abitare in questa casa.
Come già al vostro cuore immacolato fu consacrata la Chiesa e tutto il genere umano, così noi, in perpetuo, affidiamo e consacriamo al vostro Cuore immacolato la nostra famiglia; che il vostro amore e patrocinio ci ottenga grazia che tutti i familiari vivano sempre in pace con Dio e tra di loro. Rimanete con noi, vi accogliamo con cuore di figli, indegni, ma desiderosi di essere sempre vostri, in vita, in morte e nell’eternità. Restate con noi come abitaste nella casa di Zaccaria e di Elisabetta; come foste gioia nella casa degli sposi di Cana; come foste madre per l’apostolo Giovanni. Portateci Gesù Cristo, Via, Verità e Vita. Allontanate da noi il peccato ed ogni male. In questa casa siete Madre, Maestra e Regina. Dispensate a ciascuno di noi le grazie spirituali e materiali che ci occorrono; specialmente accresceteci la fede, la speranza, la carità verso Dio e verso il prossimo. Suscitate fra i nostri cari sante vocazioni. Siate sempre con noi, nelle gioie e nelle pene, e soprattutto fate che un giorno tutti i membri di questa famiglia si ritrovino con Voi riuniti in Paradiso.
ATTO DI CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA
(Formula indulgenziate, n. 390 e 391)
O pietosissimo Cuore Immacolato di Maria, eccomi con la mia famiglia ai tuoi piedi. Con l’autorità che mi viene da Dio e in soddisfazione dei tuoi desideri ripetutamente manifestati a Fatima e alla tua prediletta Suor Lucia, voglio consacrare me, la mia famiglia e tutto quanto mi appartiene al tuo misericordiosissimo Cuore Immacolato. O Maria, Vergine potente e Madre di Misericordia, Regina del Cielo e Rifugio dei peccatori, noi interamente ci consacriamo al tuo Cuore Immacolato. Ti consacriamo tutto il nostro essere e tutta la nostra vita: tutto ciò che abbiamo, tutto ciò che amiamo, tutto ciò che siamo: i nostri corpi, i nostri cuori, le nostre anime. A Te consacriamo il nostro focolare, la nostra casa, i nostri averi. Noi vogliamo che tutto ciò che é in noi e attorno a noi ti appartenga e desideriamo che partecipi ai benefici delle tue benedizioni materne.
E affinché questa consacrazione sia davvero efficace e duratura, rinnoviamo oggi ai tuoi piedi, o Maria, le promesse del nostro Battesimo e della nostra prima Comunione. Noi ci impegniamo a professare sempre coraggiosamente le verità della Fede; a vivere da veri cattolici, pienamente sottomessi a tutte le direttive del Papa e dei Vescovi in comunione con lui. Noi ci impegniamo a osservare i Comandamenti di Dio e della Chiesa, ed in particolare la santificazione delle feste. Noi ci impegniamo inoltre a far entrare nella nostra vita, per quanto ci sarà possibile, le consolanti pratiche della Religione cristiana, specialmente quelle del S. Rosario quotidiano, della santa Confessione e della santa Comunione.
Noi ti promettiamo infine, o gloriosa Madre di Dio e tenera Madre degli uomini, di mettere tutto il nostro cuore al servizio del tuo culto benedetto, al fine di affrettare e di assicurare, per mezzo del Regno del tuo Cuore Immacolato, il Regno del Cuore del tuo adorabile Figlio nelle anime nostre ed in quelle di tutti gli uomini, nel nostro caro Paese e in tutto l’universo, sulla terra come in Cielo.
O dolce Madre nostra, così come ebbe a dirti il tuo devoto Papa Pio XII, in quest’ora grave della storia umana, ci affidiamo e ci consacriamo al tuo Cuore Immacolato.
Ti commuovano tante rovine materiali e morali, tanti dolori, tante angosce, tante anime torturate, tante in pericolo di perdersi eternamente! Regina della pace, prega per noi e da’ al mondo la pace nella verità, nella giustizia, nella carità di Cristo; riconduci all’unico ovile di Gesù, sotto l’unico e vero Pastore, i popoli separati per l’errore e per la discordia; difendi la Santa Chiesa di Dio dai suoi nemici; arresta il diluvio dilagante dell’immoralità; suscita nei fedeli l’amore alla purezza, la pratica della vita cristiana e lo zelo apostolico.
Noi in perpetuo ci consacriamo a te, al tuo Cuore Immacolato, o Madre nostra e Regina del mondo, affinché tutte le genti, pacificate con Dio e tra loro, ti proclamino Beata e con te intonino, da un’estremità all’altra della terra, l’eterno “Magnificat” di gloria, di amore e di riconoscenza al Cuore di Gesù, nel quale solo possono trovare la Verità, la Vita e la Pace. Amen.
Cuore Immacolato di Maria
Cuore Immacolato di Maria,
Modello perfetto di santità, prendici, trasformaci a tua immagine.
Purifica e libera il nostro cuore da ogni ostacolo alla santità.
Che, liberato da noi stessi e da ogni altra seduzione,
Tu ci possa rendere ricchi di Te, delle virtù del Tuo Cuore Immacolato.
E guidaci a quella intimità divina che Tu solo conosci,
e che sola può colmare l’immenso bisogno d’amore
e d’unione che Dio ci ha messo nel cuore.
Attendiamo da Te, con fiducia, questa grazia di santità…
e affidiamo il nostro futuro al Tuo Cuore Immacolato.
Amen.
Coroncina al Cuore Immacolato di Maria
1- Cuore sacratissimo di Maria sempre Vergine e immacolato, Cuore dopo quello di Gesù, il più puro, il più santo, il più nobile formato dalla mano dell’Onnipotente; Cuore amorosissimo di tenerissima carità ripieno, vi lodo, vi benedico, e vi offro tutti gli ossequi di cui sono capace.
Ave Maria… Dolce Cuore di Maria siate la salvezza mia.
2. Cuore sacratissimo di Maria sempre Vergine e immacolato, Vi rendo infinite grazie di tutti i benefici per la vostra intercessione ricevuti. Mi unisco a tutte le anime più fervorose, onde più degnamente onorarvi, lodarvi e benedirvi.
Ave Maria… Dolce Cuore di Maria siate la salvezza mia.
3 – Cuore sacratissimo di Maria sempre Vergine e immacolato, siate voi la strada per cui mi accosti all’amoroso Cuore di Gesù, e per cui Gesù stesso mi conduca al mistico monte della santità.
Ave Maria… Dolce Cuore di Maria siate la salvezza mia.
4 – Cuore sacratissimo di Maria sempre Vergine e immacolato, siate Voi in tutti i miei bisogni il mio rifugio, il mio conforto; siate lo specchio in cui contempli, la scuola dove studi le lezioni del Divino Maestro; fate che presso di Voi io apprenda le di Lui massime, specialmente la purità, l’umiltà, la mansuetudine, la pazienza, il disprezzo del mondo e soprattutto l’amor di Gesù.
Ave Maria… Dolce Cuore di Maria siate la salvezza mia.
5 – Cuore sacratissimo di Maria sempre Vergine e immacolato, trono della carità e della pace, io Vi presento il mio cuore benché agitato e deformato da sregolate passioni; conosco che è indegno di esservi offerto, ma non ricusatelo per pietà; purificatelo, santificatelo, riempitelo Voi del vostro amore e dell’amore di Gesù; rendetelo al Vostro somigliante, affinché possa un giorno con Voi essere beata in eterno.
Ave Maria… Dolce Cuore di Maria siate la salvezza mia.
Litanie al Cuore Immacolato di Maria I
Signore, pietà. Signore, pietà.
Cristo, pietà. Cristo, pietà.
Signore, pietà. Signore, pietà.
Cristo, ascoltateci. Cristo, ascoltateci.
Cristo, esauditeci. Cristo, esauditeci.
Padre Celeste, che siete Dio abbiate pietà di noi
Figlio Redentore del mondo, che siete Dio abbiate pietà di noi
Spirito Santo, che siete Dio abbiate pietà di noi
Santa Trinità, che siete un solo Dio abbiate pietà di noi
Cuore Sacratissimo di Gesù, abbiate pietà di noi.
Cuore Sacratissimo di Maria, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, concepito senza peccato, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, pieno di grazia, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, benedetto fra tutti i cuori, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, degno santuario della Trinità, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, perfetta immagine del Cuor di Gesù, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, oggetto delle compiacenze di Gesù, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, fatto secondo il Cuore di Dio, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, che siete un solo con quello di Gesù, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, specchio della Passione di Gesù, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, abisso di umiltà, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, trono della misericordia, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, fornace di divino amore, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, oceano di bontà, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, prodigio di purezza e d’innocenza, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, specchio delle divine perfezioni, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, che affrettaste coi voti la salute del mondo, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, in cui si formò il sangue di Gesù, prezzo della nostra Redenzione, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, che custodiste fedelmente le parole di Gesù, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, trafitto dalla spada del dolore, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, oppresso d’afflizione nella Passione di Gesù, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, crocifisso con Gesù, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, sepolto nel dolore alla morte di Gesù, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, risuscitato alla gioia nella Risurrezione di Gesù, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, inondato di dolcezza nell’Ascensione di Gesù, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, riempito di nuove grazie nella discesa dello Spirito Santo, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, rifugio dei peccatori, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, consolazione degli afflitti, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, speranza e sostegno dei vostri servi, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, soccorso degli Agonizzanti, pregate per noi
Sacro Cuore di Maria, gioia degli Angeli e dei Santi, pregate per noi
Agnello di Dio, che togliete i peccati del mondo perdonateci, Signore.
Agnello di Dio, che togliete i peccati del mondo esauditeci, Signore.
Agnello di Dio, che togliete i peccati del mondo abbiate pietà di noi.
Maria, Vergine senza macchia, dolce ed umile di Cuore,
rendete il cuor mio simile al Cuor di Gesù.
ORAZIONE. O Dio di bontà, che avete riempito il Cuore santo e immacolato di Maria dei sentimenti di misericordia e di tenerezza, di cui il Cuor di Gesù fu sempre penetrato, concedete a quelli che onorano questo Cuore Verginale, di conservare fino alla morte una perfetta conformità col S. Cuore di Gesù che vive e regna nei secoli. Così sia.
LITANIE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA (II)
Signore, pietà Signore, pietà
Cristo, pietà di noi Cristo, pietà di noi
Signore, pietà Signore, pietà
Cristo, ascoltaci Cristo, ascoltaci
Cristo esaudiscici Cristo esaudiscici
Padre celeste, Dio Abbi pietà di noi
Figlio, Redentore del mondo, Dio Abbi pietà di noi
Spirito Santo, Dio Abbi pietà di noi
Santissima Trinità, unico Dio Abbi pietà di noi
Cuore Immacolato di Maria Prega per noi
Cuore di Maria, piena di grazia Prega per noi
Cuore di Maria, vaso di puro amore Prega per noi
Cuore di Maria, interamente dedicato a Dio Prega per noi
Cuore di Maria, preservata da ogni peccato. Prega per noi
Cuore di Maria, sede della Santissima Trinità. Prega per noi
Cuore di Maria, gioia del Padre nella creazione. Prega per noi
Cuore di Maria, strumento del Figlio nella redenzione. Prega per noi
Cuore di Maria, sposa dello Spirito Santo Prega per noi
Cuore di Maria, abisso di umiltà e di meraviglia Prega per noi
Cuore di Maria, mediatrice di tutte le grazie Prega per noi
Cuore di Maria, che batte all’unisono con il cuore di Gesù Prega per noi
Cuore di Maria, che sempre gode della visione beatifica Prega per noi
Cuore di Maria, olocausto dell’amore divino Prega per noi
Cuore di Maria, avvocata presso la giustizia divina Prega per noi
Cuore di Maria, trapassato da una spada Prega per noi
Cuore di Maria, coronato di spine per i nostri peccati Prega per noi
Cuore di Maria, morente nella passione di tuo figlio Prega per noi
Cuore di Maria, esultante nella risurrezione di tuo figlio Prega per noi
Cuore di Maria, trionfante per sempre con Gesù Prega per noi
Cuore di Maria, roccaforte dei cristiani Prega per noi
Cuore di Maria, rifugio dei perseguitati Prega per noi
Cuore di Maria, speranza dei peccatori Prega per noi
Cuore di Maria, consolazione dei morenti Prega per noi
Cuore di Maria, sollievo della sofferenza Prega per noi
Cuore di Maria, vincolo di unione con Cristo Prega per noi
Cuore di Maria, percorso affidabile al cielo Prega per noi
Cuore di Maria, pegno di pace e di santità Prega per noi
Cuore di Maria, vincitrice delle eresie Prega per noi
Cuore di Maria, regina del cielo e della terra Prega per noi
Cuore di Maria, madre di Dio e della Chiesa Prega per noi
Cuore di Maria, che alla fine trionferà Prega per noi
Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo; perdonaci Signore
Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo; ascoltaci Signore
Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo; abbi pietà di noi
Prega per noi Santa Madre di Dio,
per essere resi degni delle promesse di nostro Signore Gesù Cristo. Amen.
Preghiamo:
O Dio che hai preparato nel Cuore Immacolato di Maria una degna dimora per Tuo Figlio, Gesù Cristo, concedici la grazia di vivere sempre in conformità con i Suoi insegnamenti e a soddisfare i Loro desideri. Per Cristo Tuo Figlio, Nostro Signore. Amen.
Litanie del Cuore Immacolato di Maria (III di Newman)
Signore, pietà. Signore, pietà.
Cristo, pietà. Cristo, pietà.
Signore, pietà. Signore, pietà.
Cristo, ascoltaci. Cristo, ascoltaci.
Dio, Padre che sei nei cieli, abbi pietà di noi.
Dio Figlio, Redentore del mondo, abbi pietà di noi.
Dio Spirito Santo, abbi pietà di noi.
Santa Trinità un solo Dio, abbi pietà di noi.
Cuore Immacolato di Maria, prega per noi.
Cuore secondo il Cuore di Dio, prega per noi.
Cuore, in unione con il Cuore di Gesù, prega per noi.
Cuore, Tempio dello Spirito Santo, prega per noi.
Cuore di Maria, reliquario della Trinità, prega per noi.
Cuore di Maria, dimora del Verbo, prega per noi.
Cuore di Maria, Immacolato nella tua creazione, prega per noi.
Cuore di Maria, inondato di grazia, prega per noi.
Cuore di Maria, benedetto fra tutti i cuori, prega per noi.
Cuore di Maria, trono di gloria, prega per noi.
Cuore di Maria, pieno di umiltà, prega per noi.
Cuore di Maria, vittima d’amore, prega per noi.
Cuore di Maria, inchiodata alla croce, prega per noi.
Cuore di Maria, conforto dei mesti, prega per noi.
Cuore di Maria, rifugio dei peccatori, prega per noi.
Cuore di Maria, speranza dei morenti, prega per noi.
Cuore di Maria, sede di pietà, prega per noi.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, perdonaci, o Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, ascoltaci, o Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.
Cristo, esaudiscici.
Cristo, ascoltaci.
Signore, pietà.
Cristo, pietà.
Signore, pietà.
-Maria Immacolata, dolce e umile di cuore.
-Rendi i nostri cuori simili al Cuore di Gesù.
Preghiamo. O Dio misericordioso che, per la salvezza dei peccatori, hai reso il cuore immacolato di Maria simile in tenerezza e pietà al cuore di Gesù, fa’ che commemorando il suo cuore dolcissimo, possiamo, per i suoi meriti e la sua intercessione, vivere sempre uniti al cuore della Madre e del Figlio. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Testo originale in: John Henry Newman, Meditations and Devotions, edited by Rev. W. P. Neville, Longmans, Green and Co., London 1907, pp. 241 – 246.
CORONCINA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
(5 volte in onore delle 5 piaghe del Signore)
Sui grani grossi della Corona del Rosario:
“Cuore Immacolato e addolorato di Maria, prega per noi che confidiamo in Te!”
Sui 10 grani piccoli della corona del rosario:
“Madre, salvaci con la fiamma d’Amore del tuo cuore Immacolato!”
Alla fine: tre Gloria al Padre
“Irradia, o Maria, su tutta l’umanità la luce di grazia della tua Fiamma d’Amore, ora e nell’ora della nostra morte. Amen”
Con questa preghiera accecherete satana! Nella tempesta che sta venendo, io sarò sempre con voi. Sono la Madre vostra: posso e voglio aiutarvi.