Pensiero del giorno 27 agosto 2023
XXI^ Domenica del T.Ord. – anno A – 2023
<< … e le porte degli inferi non prevarranno su di essa >>
La Chiesa, lo sappiamo, è un’istituzione umana e divina. E’ divina perché suo fondatore è il Signore Nostro Gesù Cristo; perché è animata, guidata e protetta dallo Spirito Santo; perché trasmette la parola divina del Vangelo e dispensa la grazia divina attraverso i Sacramenti. E’ umana nel suo aspetto visibile, cioè in noi, santi per il Battesimo ma pur sempre peccatori bisognosi di perdono e di purificazione.
Il demonio odia la Chiesa ? Tantissimo. E come si accanì contro l’umanità di Gesù di Nazareth, così si accanisce contro la sua Chiesa. Più volte, nel corso della storia, la Chiesa ha vacillato paurosamente contro i colpi della persecuzione e sotto quelli della tentazione, l’una e gli altri istigati dal diabolico nemico.
Ma Gesù ha promesso e non ritratterà la sua parola : << Le porte degli inferi non prevarranno contro di essa ! >>.
Forti di questa promessa, e fiduciosi nella grazia che Dio non mancherà di donarci in abbondanza, lottiamo con tutto noi stessi, per rimanere fermi nella Fede in Gesù Cristo e in tutto ciò che Egli ha rivelato. E preghiamo quotidianamente per la Chiesa, soprattutto per il Papato, oggetto dei peggiori attacchi. Il Signore avvisò che sarebbero giunti tempi terribili per gli Apostsoli [i Vescovi], ma assicurò che Lui avrebbe pregato per Pietro [il Papa], perché la sua fede non venisse meno, e poi disse a Simone : << … e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi frtatelli >>. [Lc 22, 31 – 32]
Pace e bene