Pensiero del giorno 29 dicembre 2023

 

29 dicembre, Ottava di Natale, V° giorno, 2023

Simeone, uomo giusto e pio

     Affascinante la persona del Santo Simeone, questo uomo anziano1 per età ma giovane nell’animo, che non indugia a seguire le mozioni dello Spirito Santo e si trova puntuale all’appuntamento della sua vita, incontro tanto desiderato e preparato.

Si potrebbe dire che la sua vita fu un lungo “Avvento”, un’attesa orante e fervorosa dell’incontro con il Messia.  Un Avvento di santità: egli – dice l’evangelo – era giusto e pio.

Chi è il “giusto”?           è colui che mette al primo posto nella propria vita Iddio e la sua legge, la sua volontà; di conseguenza egli è anche giusto e caritatevole nei rapporti con il prossimo.

Chi è il “pio”?       è la persona veramente devota che vive il suo rapporto con Dio in modo semplice, rifuggendo dalla artificiosità, dai modi affettati.

E noi?  Viviamo nell’attesa del nostro incontro con il Buon Dio?  Prepariamo quel santo giorno conducendo una vita giusta e pia?  Siamo anche noi, come Simeone, intimi dello Spirito Santo e, quindi, docili alla sua azione?

Mettiamoci fra le braccia di Maria Santissima, e preghiamola di offrire anche noi al Padre celeste, affinché ci doni il suo Spirito ed Egli ci renda più conformi al suo Figlio divino che ha offerto se stesso al Padre per noi.

Pace e bene

—————————————————————————

1 Riguardo alla sua età il Vangelo non dice nulla di esplicito, tuttavia, il contesto fa pensare che avesse raggiunto una bella età; anziano lo hanno considerato gli antichi autori, ed anziano è sempre stato raffigurato.

 SANTA GIORNATA!