Pensiero del giorno 1 ottobre 2023

 

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sì, signore”. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».

UNA RIFLESSIONE PER TE

La parabola del Vangelo di questa domenica mette l’accento sull’espressione “pentitosi” che è un po’ la chiave interpretativa di tutto il brano. Infatti, lo stesso verbo ritorna alla fine, quando Gesù rimprovera i suoi uditori. Il primo figlio manifesta una generosità che sembra pronta adesione di fede. Ma poi questa generosità si mostra fasulla. Non essendo sostenuta da una vitale e profonda fiducia nel Signore, non arriva a “giocarsi” dentro la vita. Il “sì” di un entusiasmo senza radici diventa il “no” all’impegno. Ciò che proprio non scatta è il pentimento, nello stupore dell’affidamento pieno a Dio e alle meraviglie del suo amore. Il secondo figlio, invece, che ha ceduto dapprima alla sua debolezza, appena si pente sperimenta, come hanno fatto i pubblicani e le prostitute, il fuoco della misericordia. È lì che tutto si redime e ritrova senso, pienezza di vita.

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno e buona Domenica. La liturgia di questa domenica sottolinea la responsabilità personale di ogni persona di fronte a Dio. Non è l’appartenenza ad un gruppo particolare che garantisce l’amicizia con Dio ma la scelta libera, scelta non fatta una volta e per sempre, ma scelta rinnovata e concretizzata nella quotidianità della vita. Questa mattina ti invito a considerare meglio la tua fedeltà all’alleanza di Dio. Il Signore ti offre ogni giorno l’occasione di una scelta rinnovata, di una conversione sempre più profonda, di un credere più intimo. Come sfrutti questa quotidiana occasione? Nella preghiera, invoca il Signore dicendo: “Signore Gesù, purifica il mio cuore e la mia mente; che io possa veramente camminare accanto a te, cercando con umile amore la volontà del Padre su di me. Amen”.

Don Mario

BUONA GIORNATA, BUONA DOMENICA E

IL SIGNORE TI BENEDICA.