Pensiero del giorno 15 marzo 2023

 

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà dalla legge neppure un iota o un segno senza che tutto sia compiuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli”.

UNA RIFLESSIONE PER TE

Gesù è venuto a liberarci dalla schiavitù della legge non abrogandola, bensì compiendola, e in modo sublime. Infatti dietro la legge, che vieta ciò che sa di morte, c’è il Signore che dà la vita; dietro la parola che condanna la trasgressione, c’è il Padre che perdona il trasgressore. Gesù è il primo che vive l’amore. L’amore infatti non fa male a nessuno: “pieno compimento della legge è l’amore”. La giustizia di Gesù non è quella degli scribi e dei farisei: è quella superiore del Figlio, che perdona, uguale a quella del Padre, “che condona tutto il debito” a chiunque e che fa entrare chi la vive nel suo Regno. Gesù è fedele, vive infatti la Parola data a Mosè e richiamata dai profeti. Per questo il Padre ci dice di ascoltarlo. E’ il Verbo fatto carne, venuto tra gli uomini per dare compimento alla Legge e ai Profeti. Gesù non rinuncia alla legge, né alla profezia, la salvezza per noi procede e continuerà a procedere dalla Parola di Dio. Non si può arrivare al Signore per altra strada. Certo siamo peccatori; è la misericordia che ci conduce al suo cuore di Padre. Ma non dovremmo mai illuderci che ci si sia possibile piacere a Cristo senza la Legge e i Profeti, o trasgredendo, in nome di una presunta libertà, anche soltanto “un solo iota o un segno della legge, senza che tutto sia compiuto”.

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno. La settimana Santa è vicina, tempo nel quale Cristo “imparò l’obbedienza dalle cose che patì”, diviene l’uomo perfetto che fa liberamente la volontà di Dio e porta a compimento la legge attraverso il voto dell’obbedienza fino alla morte di croce. Il Cristo vuole ricordarci che l’amore deve essere dimostrato nelle cose piccole, nelle cose ordinarie, che sono la vera misura di quelle grandi e straordinarie. Questa mattina ti invito a domandarti se sei davvero impegnato a vivere secondo la nuova alleanza scritta nel sangue di Gesù, oppure se ti trovi ancora legato da tante prescrizioni o costumi fabbricati da uomini o da te stesso, che ti velano la verità e l’amore di Dio. Nella preghiera eleva al Signore questa invocazione: “Signore Gesù, che sei venuto per riempire di senso ogni cosa, concedi a me di dare senso alle mie giornate perché non solo compia il mio dovere, ma viva anche il dovere con fuoco d’amore. Amen”.

BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.