Pensiero del giorno 17 gennaio 2024

 

MERCOLEDI’ 17 GENNAIO – S. ANTONIO ABATE

PREGHIERA DEL MATTINO

O trionfatore glorioso del demonio, indarno armato in multiformi maniere contro di Voi, Sant’Antonio abate, proseguite la vittoriosa opera vostra sull’inferno, congiurato ai nostri danni. Da quei colpi funesti salvate le anime nostre, fortificandole nelle spirituali battaglie; ai nostri corpi impetrate costante la sanità; dilungate dagli armenti e dai campi ogni maligno influsso; e la vita presente, vostra mercè tranquilla per noi, ci sia saggio e apparecchio alla pace perfetta della vita eterna. Amen.

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù entrò di nuovo nella sinagoga. C’era un uomo che aveva una mano inaridita, e lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato per poi accusarlo. Egli disse all’uomo che aveva la mano inaridita: “Mettiti nel mezzo!”. Poi domandò loro: “È lecito in giorno di sabato fare il bene o il male, salvare una vita o toglierla?”. Ma essi tacevano. E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse a quell’uomo: “Stendi la mano!”. La stese e la sua mano fu risanata. E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.

UNA RIFLESSIONE PER TE

Nella sinagoga vi è un uomo con la mano paralizzata e Gesù vuole sanarlo. Ma prima interroga i presenti se sia lecito guarire di sabato, ma questi tacciono. Gesù dunque si rattrista per la loro durezza di cuore: quando una persona è insensibile alle sofferenze altrui, si chiude all’amore, si abbandona al peccato, indurisce sempre di più il suo cuore e si oppone alla verità e non comprende le necessità altrui. La cattiva volontà ci rende incapaci di vedere il bene. Chi vuole fare il male, fa di tutto per denigrare, o addirittura eliminare chi vi si oppone. Il fanatismo legalista ci conduce alla grettezza di visuale che ci rattrista e impedisce ogni passo verso il bene.

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno. Il peso del male provocato da persone o situazioni a volte rischia di schiacciarci. Con la grazia del Signore si è però in grado di sopportarlo con amore e di dissolverne la potenza. A volte basta poco, una parola detta con saggezza e attinta dal cuore per cambiare un destino e scrivere una nuova storia. Occorre esserci, non arretrare. Questa mattina ti invito a riflettere su quanto sia facile attaccarsi alle proprie idee ed opinioni e difenderle anche contro ogni evidenza. Domandati: me ne accorgo? Come reagisco all’evidenza della mia non ragione? Nella preghiera, volgi al Signore la tua supplica dicendo: “Signore, Dammi un cuore semplice e umile che cerchi solo di conoscerti sempre di più e di testimoniare la verità del tuo amore a tutti i fratelli. Amen”.

BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.