Pensiero del giorno 18 agosto

Ave Maria!

«Venite alle nozze!»

 

Quando Dio chiama e l’uomo risponde all’invito e persevera in esso, ecco che inizia una storia d’amore; amore che sfocia nell’eternità beata.

Quando l’uomo, invece, non accetta l’invito, si incammina nel triste sentiero del proprio suicidio; sentiero che poi – se egli vi si ostina – sfocia nella tragedia delle tenebre eterne.

È mai possibile essere così stolti da preferire chi il proprio campo chi i propri affari, al Dio Creatore e Signore di tutto, che ci invita alla condivisione del suo banchetto di gioia?  Purtroppo ciò avviene spessissimo.

Il fatto è – direbbe Sant’Agostino – che l’uomo si lascia abbagliare dalla bellezza delle creature e si getta su di esse, senza riflettere che neanche esisterebbero se Dio non le avesse create. E Dio le ha fatte perché, considerando la loro bellezza, arrivassimo alla bellezza del Creatore, al Dio-Bellezza.

Un’altra stoltezza da parte di molti uomini, è quella di voler dettar loro le condizioni per entrare al banchetto di nozze del Re.

Le condizioni le detta Dio! Egli rivolge a tutti, buoni e cattivi, il suo invito; ma tutti dovremo indossare l’abito nuziale che Lui ha predisposto.  È l’abito bianco che abbiamo ricevuto all’atto del nostro Battesimo; l’abito che si conserva bianco con l’osservanza dei Comandamenti di Dio e che, macchiatosi per i peccati, torna nuovo solo nel Sangue dell’Agnello mediante la conversione.

Pace e bene!

Don Marco

SANTA GIORNATA!