Pensiero del giorno 2 giugno

Ave Maria!

« Non prego solo per questi »

Con il brano evangelico di oggi termina l’accorata preghiera elevata da Gesù al Padre prima di iniziare la sua passione. Nostro Signore porta nel cuore tutti e singoli i suoi discepoli: dagli Apostoli che erano con Lui nell’Ultima Cena fino a noi e a quelli che crederanno dopo di noi. Le parole di Gesù scacciano ogni dubbio, ogni paura paralizzante; infondono fiducia e letizia; sorreggono tutta la Chiesa. E ci interpellano perché anche noi viviamo con la scopo principale di annunziare il Vangelo di Gesù unico Salvatore.

In questi tempi di confusione ad ogni livello e in ogni ambito – anche teologico, liturgico e morale – sia nelle comunità familiari che in quelle statali ed ecclesiali, la nostra parola d’ordine dev’essere :  rimanere in Lui, nella custodia fedele del suo Evangelo, quello che gli Apostoli hanno ricevuto e trasmesso. Non confidando però nelle nostre capacità e forze, bensì nella preghiera del Signore che intercede sempre per noi presso il Padre (se la preghiera di Mosé – a mani alzate – otteneva la vittoria ad Israele contro i suoi nemici, figuriamoci la preghiera del Figlio di Dio !), e nell’azione del suo Santo Spirito.

Non dubitiamo: il Signore è già all’opera e sta preparando il suo trionfo. A noi spetta attendere con fiducia, con la lampada accesa e i fianchi cinti, e – perché no – invocare il Cuore Immacolato di Maria perché, come già fece a Cana, ci ottenga di anticipare l’ora del Figlio.

Pace e bene.

Don Marco

SANTA GIORNATA!

Giaculatoria al Sacro Cuore da ripetere durante la giornata:

Sacro Cuore di Gesù, Confido e Spero in Te!