Pensiero del giorno 20 agosto
Tradimento delle guide
Le guide dovrebbero guidare i popoli alla meta, i maestri dovrebbero insegnare la verità e il bene ai discepoli, i padri dovrebbero educare al bene i propri figli.
Ma in tempi di “morta fede ed empietà trionfante” può accadere che i piccoli rischino di essere traviati dai “grandi”.
«Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere»
Il traviamento, qui, consiste nel fatto che le guide insegnano secondo verità, ma poi con la loro vita contraddicono ciò che hanno insegnano e, quindi, diano cattivo esempio trascinando il popolo nello stesso errore. Ecco allora il rimedio di ascoltare l’insegnamento giusto delle guide, ma senza imitare il comportamento sbagliato.
E sappiamo che può accadere anche di peggio … San Pietro, per esempio, scrive nella sua seconda lettera (2,1-3):
«Ci sono stati anche falsi profeti tra il popolo, come pure ci saranno in mezzo a voi falsi maestri che introdurranno eresie perniciose, rinnegando il Signore che li ha riscattati e attirandosi una pronta rovina …».
Qui il traviamento è dottrinale, quindi il rimedio è: non ascoltare l’insegnamento errato e rimanere fermi nella fede di sempre.
Purtroppo, quando si comincia con il non vivere secondo ciò che si crede, spesso si finisce a credere secondo il modo di vivere. La vita morale non retta ci fa deviare dalle verità della fede.
Affidiamo a Maria Santissima tutti coloro che hanno il compito di guidare il gregge di Dio, perché lo facciano con la parola vera e l’esempio della vita. E affidiamole tutte le pecorelle, perché non si lascino ingannare dai pastori che vanno in cerca più delle novità che delle verità!
Pace e bene.
Don Marco
SANTA GIORNATA!