Pensiero del Giorno 24 maggio

Salve Regina Prima parte

Salve, Regina,
madre di misericordia,
vita, dolcezza e speranza nostra, salve.
A te ricorriamo,
esuli figli di Eva;
a te sospiriamo, gementi e 
piangenti in questa valle di lacrime.
Orsù dunque, avvocata nostra,
rivolgi a noi gli occhi
tuoi misericordiosi.
E mostraci, dopo questo esilio, Gesù,
il frutto benedetto del tuo Seno.
O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria!

Di che natura è il regno di Maria?

Tratto da: “La Salve Regina” P Antonio M Di Monda, Ed. Segno

Maria partecipa alla regalità di Gesù su tutto l’universo

Essendo partecipazione del regno di Gesù esso non può essere che della sua stessa natura. A fissare la natura e i tratti della regalità di Cristo fu soprattutto Papa Pio XI. Egli afferma che Gesù è vero Re di tutto l’universo e, perciò, di tutti i tempi e di tutte le creature, sia per diritto divino che per diritto acquisito. Per diritto divino, perché essendo Dio e perciò creatore di tutto, tutto gli appartiene e di tutto è re e signore! Per diritto di conquista, poi, perché avendo – da vero Uomo ipostaticamente unito alla divinità – redento il mondo col suo sangue e con la sua morte, tutto è stato da lui riscattato e perciò solo Lui ne è  il Re e il Signore. Suoi sono tutti i beni soprannaturali, e sue sono tutte le anime redente.

Analogamente Maria è, prima di tutto, Regina per diritto originario, essendo la Madre del Re, il suo figlio Gesù. Poiché la gran Vergine Maria- scrive Sant’Alfonso de Liguori- fu esaltata ad essere madre del Re dei Re con giusta ragione la Santa Chiesa la onora, e vuole che da tutti sia onorata col titolo glorioso di Regina. Se il figlio è Re, dice sant’Atanasio, giustamente la madre deve stimarsi e nominarsi regina. Sin da che Maria, soggiunge San Bernardino da Siena diede il suo consenso in accettare di essere madre del Verbo eterno sin da allora meritò di essere fatta regina del mondo e di tutte le creature se la carne di Maria discorre Sant Arnaldo Abate, non fu divisa da quella di Gesù. Come poi dalla monarchia del figlio può essere separata la madre? Maria regina di diritto anche di conquista Maria è Regina per diritto anche di conquista perché il mondo nuovo della redenzione della Grazia e della gloria è stato generato non per necessità, ma per libera scelta di Dio anche dai dolori inenarrabili di lei Maria.

Ministero regale della distribuzione delle grazie

Il regno di Maria riguarda soprattutto l’economia e la distribuzione delle grazie.” Regina dunque è Maria ma sappia ognuno, ancora per consolazione, ch’Ella è Regina tutta dolce, tutta clemente ed inclinata al bene di noi miserabili. Perciò la santa Chiesa vuole che noi la salutiamo come (…) Regina della misericordia. Il nome stesso di regina, come considera S. Alberto Magno, significa pietà e provvidenza verso i poveri; a differenza del nome imperatrice, che significa severità e rigore….

Giovanni Gersone dice che, considerando il regno di Dio nella giustizia e nella misericordia, il Signore l’ha diviso: il regno della giustizia se l’è riservato per se, e il regno della misericordia l’ha ceduto a Maria, ordinando che tutte le misericordie che si dispensassero agli uomini passino per mano di Maria, ed al suo arbitrio si dispensino. Maria, fatta “onnipotente” per grazia, per volere stesso di Dio. Maria lo è perché ottiene tutto per grazia d’intercessione.

Un regno, dunque, tutto basato sull’amore e la misericordia.

SANTA GIORNATA!