Pensiero del Giorno 26 aprile 2023

Mercoledì terza sett. Pasqua 2023

«Io sono il pane della vita»

     Finché saremo su questa terra avremo bisogno di procurarci il cibo per sostenerci; un cibo che, come la nostra natura terrena, passa e si corrompe.

Ma noi siamo fatti per il Cielo, per la vita eterna: sin da ora, dunque, abbiamo anche bisogno di un pane che nutra la nostra vita spirituale; un pane che duri per sempre.

Gesù – il Figlio di Dio fattosi uomo, Colui che per noi è morto e risorto – è il pane della vita, quella vera, nella quale già viviamo ora, mentre camminiamo nella fede, e che possederemo in eterno domani nella visione beatifica.

Cosa succede spesso ?  Che viviamo come se oggi ci occorresse solo il pane terreno; i bisogni materiali prendono il sopravvento sulla fame e sete di Dio, e cerchiamo sì Gesù, ma non perché aneliamo al pane della vita eterna, bensì perché Egli risponda alle necessità concrete di questa vita.

Ma, se io non cerco oggi Gesù, pane di vita; se non vado oggi da Lui, come si compirà in me la parola che abbiamo ascoltato :  “colui che viene a me non lo respingerò” ?

Rimarrò separato da Cristo, dalla vita, fino a che non capirò che “non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”.   (Mt 4, 4)

Siamo nel tempo pasquale – alleluia ! – ma quanto abbiamo ancora bisogno di conversione !  Non scoraggiamoci, ma chiediamo alla Mamma di Gesù e Mamma nostra, di insegnarci a custodire nel cuore il Vangelo di suo Figlio, affinché “la sua parola cresca in noi e porti frutti di vita eterna” (dalla seconda preghiera sulle offerte).

Pace e bene.

Don Marco

SANTA GIORNATA!