Pensiero del giorno 26 maggio 2023
Mese di Maggio alla Madonna
Le virtù di Maria
Sul Trattato della Vera Devozione a Maria di S. Luigi Maria Grignon da Monfort, [dal n. 260] seconda parte:
«… dobbiamo esaminare e meditare le grandi virtù ch’Ella praticò nel corso della sua vita e, in particolar modo, …» :
L’Umiltà profonda … La Purezza tutta divina
L’umiltà: nella vita cristiana, è la virtù che mi rende consapevole del mio nulla di fronte a Dio, e dell’essere Dio il tutto della mia vita. L’umiltà non mi fa disconoscere e nascondere i talenti che Dio mi ha affidato; al contrario, mi fa agire per moltiplicarli, a gloria di Colui che ne è il padrone e per il bene delle anime.
C’è creatura umana che sia stata, o che possa essere, più umile della Vergine Maria?
Maria è la Santa Terra – nutriente, feconda, libera dalla più piccola erbaccia – dalla quale è fiorito il Germoglio di Iesse, Gesù Salvatore. Maria è l’Ancella divenuta Regina del Cielo e della terra.
Diciamole spesso, soprattutto quando la ridicola superbia fa capolino nella nostra vita, Vergine umile, fammi umile!
La purezza: è la virtù che, crescendo nell’umiltà, mi fa guardare, pensare, parlare ed agire libero dalle passioni disordinate, perché innamorato della presenza di Dio.
E’ innanzitutto un dono che scende dall’alto, ed è anche frutto di mortificazione e di lotta – anche accanita – sostenuta dalla grazia che bisogna implorare.
Riguardo alla purezza della nostra Mamma celeste, San Luigi Maria scrive che «non ebbe, né avrà giammai l’uguale sopra la terra». Poiché poi la chiama purezza tutta divina, possiamo con verità dire che neanche gli angeli del Cielo la eguagliano!
Supplichiamo spesso la Tota Pulchra perché ci ottenga la purezza del cuore per vedere Dio.
Pace e bene
Don Marco
Fioretto:
Per amore di Maria accettiamo lietamente una correzione, un rimprovero senza giustificarci o ribellarci, cercando di conservare il silenzio e la pace interiore.
Ripetiamo: “Vergine Umile, fammi umile”
SANTA GIORNATA!