Pensiero del Giorno 27 maggio

Salve Regina

Madre di Misericordia- II Parte

Di P Antonio M Di Monda, La Salve Regina, Ed. Segno

Perché Maria è la madre della misericordia.

Ella è la Madre della Misericordia prima di tutto perché è la Madre di Dio. Più vicino si è alla sorgente, più si partecipa e si attinge da essa. Per essere Madre di Dio, Ella è vicinissima a Lui, inesauribile sorgente di ogni amore e di ogni Misericordia.  È Madre della Misericordia perché ha partecipato all’ opera della redenzione, come nessun’altra creatura al mondo. E la Redenzione è un fiume incontenibile di misericordia, a cui Essa, soprattutto può attingere a piene mani, a favore dei figli suoi.

Per la sua maternità universale

È Madre della Misericordia, perché è la madre di tutti gli uomini. Una maternità misteriosa, ma non meno reale, proclamata ufficialmente da Gesù stesso dall’alto della Croce: “Donna -le disse, additandole il suo discepolo Giovanni- ecco tuo figlio”. E a Giovanni, additandogli Maria: “Ecco tua madre”. in Giovanni la chiesa ha sempre visto il rappresentante di tutta l’umanità, in lui quindi affidata a Maria. E poiché la parola di Dio è sempre creativa, bisogna credere che, affidando con quelle parole “Donna, ecco tuo figlio” l’umanità a Maria, Gesù le abbia come dilatato sconfinatamente il cuore. E perciò Ella è capace di infinita tenerezza e pietà per tutti gli uomini e ciascun uomo in particolare. Questa maternità di Maria nell’economia della Grazia perdura senza soste, dal momento del consenso fedelmente prestato nell’Annunciazione, e mantenuto senza esitazioni sotto la croce fino al perpetuo coronamento di tutti gli eletti. Difatti anche dopo la sua Assunzione in cielo non ha interrotto questa funzione salvifica, ma con la sua molteplice intercessione continua a ottenerci i doni che ci assicurano la nostra salvezza eterna. Con la sua materna carità si prende cura dei fratelli del Figlio suo, ancora peregrinanti e posti in mezzo a pericoli e affanni, fino a che non siano condotti nella patria beata.

Per la sua Immacolata Concezione

Ancora, Maria è madre della Misericordia, perché è Immacolata Concezione. Non avendo avuto mai neanche l’ombra del peccato ed essendo come totalmente immersa nella luce di Dio, nessuno più di lei sa vedere la miseria del peccato e perciò sentir pietà per il peccatore e soccorrerlo. Tanto più che avendo pienezza di grazia, perché Immacolata, ha anche pianezza di misericordia. E se in Lei, proprio perché Immacolata Concezione, c’è sempre stata pienezza di grazia fin dal primo istante della sua esistenza, vuol dire pure che Lei c’è stata e ci sarà sempre pienezza di misericordia, perché la grazia è misericordia e amore di Dio.

Perché è vergine e madre allo stesso tempo 

Maria è madre della Misericordia perché è Donna e Vergine per eccellenza. Ogni donna ha un cuore di madre, un cuore che, forse, soprattutto nella donna vergine ha potenzialità quasi infinite. La donna, infatti, che diviene madre, se da una parte acquista come una nuova dimensione di amore, dall’altra rischia pure di imprigionarsi, in qualche modo, nei suoi figli e quasi chiudersi agli altri. Gertrude Von le Fort afferma che, per superare questo pericolo, ogni madre dovrebbe essere in qualche modo anche vergine, per avere sempre il cuore libero; e ogni vergine dovrebbe essere in qualche modo anche madre, per effondere effettivamente in chi ne ha bisogno la ricchezza del suo amore. In questo modo il cuore di Maria conserva il candore della vergine pur nella pienezza dell’amore di madre.

Perché ha un cuore di madre

Il cuore della madre è l’unico che non cambia mai: ad esso si può ricorrere sempre, in esso ci si può rifugiare in qualsiasi contingenza della vita. Se perciò, come abbiamo cercato di dimostrare, Maria è Madre e madre di Misericordia, Essa è per tutti un’ancora di salvezza e un lembo di cielo sempre azzurro, che dà coraggio anche al più disperato e sciagurato peccatore del mondo. Nella notte fonda della vita Essa è la stella radiosa e poema della gloria di Dio.

Quasi d’istinto siamo tutti portati a gridare: Salve Regina, Madre di Misericordia! Il Signore non poteva creare realtà più bella e consolante, né offrire prova più convincente della sua infinita Misericordia!

 

SANTA GIORNATA!