Pensiero del giorno 29 novembre 2023

Mercoledì della XXXIV^ sett. .TO. 2023

«Sarete odiati da tutti a causa del mio nome»

      Il Signore Gesù non promette “paradisi in terra”, non inganna con discorsi illusori. Ecco cosa promette: 

– fatica e persecuzioni in questo mondo: «… vi perseguiteranno … sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli,… dagli amici … »;

– la sua assistenza: «Io vi darò parola e sapienza…»;

– la fecondità di ogni pur piccola sofferenza: «… nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto»;

– la beatitudine eterna, se saremo trovati fedeli: «Con la vostra perseveranza salverete la vostra anima».

Perseveranza!  Virtù che attira e spinge ad alte mete!  E che mette paura per la fatica e la mortificazione che richiede quotidianamente…!

Stringiamoci attorno a Maria, come la neonata comunità cristiana: Lei è il rifugio dei peccatori, è l’aiuto dei cristiani, è la Madre della perseveranza, è la Mamma nostra! Con Maria fissiamo lo sguardo non su ciò che si perde, ma sulla felicità che ci attende; fissiamo lo sguardo su Colui che già ha preparato per noi un posto in Paradiso e che cammina con noi come Buon Pastore che dà la vita per le proprie pecore.

Pace e bene

Don Marco

NOVENA ALL’IMMACOLATA

    Primo giorno

                LODI ALLA “TUTTA BELLA”

Tota pulchra

                                 Magnificat

La Chiesa c’introduce nella gioia della grande festività di Maria Santissima Immacolata, con un invito che pone sulle labbra della medesima Vergine Santissima: «Venite tutti voi che temete Dio, udite e vi racconterò quanto ha fatto il Signore all’anima mia». (Introito della vigilia dell’Immacolata). Attraverso tale invito determina la natura di questa solennità, che è la glorificazione della bellezza di questo Capolavoro di Dio, e ne indica il fine ultimo e il frutto che vuole se ne ricavi: la lode di Dio che parta dal nostro cuore giubilante nella grazia. Perciò soggiunge: «Cantate con giubilo a Dio, abitanti della terra: salmeggiate al suo nome dategli lode gloriosa. Tutte le opere di Dio sono belle, e Dio stesso nel crearle se ne compiacque. Tutte le opere sue lo glorificano, e per la sua gloria Egli le fece, ma tra le opere sue Maria rappresenta lo splendore più grande della bellezza, la voce più completa di lode che possa partire da una creatura, e perciò la Chiesa la chiama “Tutta bella”: Tota pulchra. Alla sua voce fa eco Maria, la cui bellezza loda e glorifica Dio: Magnificat anima mea Dominum. E’ questo, dunque, il concetto fondamentale della grande festività dell’Immacolata, ossia la bellezza piena che glorifica Dio: Tota pulchra-Magnificat.

   La bellezza è partecipazione della medesima bellezza di Dio, perché ogni opera creata è diffusione della sua bontà; è ordine, armonia, bene, e tutto questo noi lo chiamiamo grazia. Diciamo grazioso un essere armonizzato nelle sue parti, ordinato nelle sue attività, buono nelle sue relazioni con gli altri esseri. La bellezza è splendore che glorifica la creatura che la possiede e perciò trae con sé la lode; è magnificenza che esalta chi la creò e perciò è voce di applauso a Lui: Tota pulchra-Magnificat.

  Quale creatura è più graziosa di Colei che è piena di grazia? Questa pienezza comporta la pienezza totale della bellezza, e perciò la Chiesa chiama Maria «Tutta bella»; comporta la pienezza della lode a Colui che la creò, lode che risuona dallo splendore dell’opera sua: Magnificat anima mea Dominum.

E’questo il magnifico tema della festività dell’Immacolata, e perciò noi vedremo lo splendore della bellezza di Maria e la magnificenza della lode che Ella dà a Dio: la bellezza che vedremo nel Cantico della Chiesa: Tota pulchra es Maria. La lode che risuona dall’arcana bellezza la vedremo nel cantico stesso di Maria: Magnificat anima mea Dominum. Alla luce di questa bellezza vedremo le nostre miserie per umiliarci; alla squillante armonia di questa lode uniremo le nostre voci per lodare Dio. Diremo a Maria: “Sei tutta bella” e, vedendo noi stessi poveri peccatori, diremo:” Sono estrema miseria e bruttura”. Guardando Maria loderemo Dio con la voce di Lei; guardando noi loderemo Dio come il pubblicano, battendoci il petto. Frutto della festa dell’Immacolata perciò sarà la nostra purificazione, il riordinamento della nostra vita, la nostra conversione, per raccogliere anche noi un raggio della bellezza della grazia, una soave armonia della lode che deve glorificare Dio attraverso la nostra vita.

Preghiera: O Maria, O Maria, l’anima mia ti saluta piena di grazia e si unisce al coro di tutte le genti e di tutti i secoli nell’esaltarti, implorando la tua materna pietà e la tua misericordia.

 

             Ave Maria…

             Vergine Immacolata, prega per noi.

Fonte: Novena all’Immacolata, Sac. Dolindo Ruotolo, Casa Mariana Editrice, 2010

                           ***************

PREGHIERA

Tutta bella sei Maria!
Sei tutta bella perché sei stata rivestita dello splendore di Dio. In te Dio ha preparato la Sua dimora perché in te avrebbe abitato per nove mesi, dall’Incarnazione fino alla nascita a Betlemme. Contemplando la tua spirituale bellezza, combattiamo con te l’oscuro fascino del male.
Sei tutta bella perché sei la tutta santa. 

Tutta bella sei Maria!
Sei tutta bella perché sei stata rivestita dello splendore di Dio. In te Dio ha preparato la Sua dimora perché in te avrebbe abitato per nove mesi, dall’Incarnazione fino alla nascita a Betlemme. Contemplando la tua spirituale bellezza, combattiamo con te l’oscuro fascino del male.
Sei tutta bella perché sei la tutta santa. Preghiera Eccoci ai tuoi santissimi piedi, o Vergine Immacolata, e ci rallegriamo grandemente con te, che fin dall’eternità fosti eletta Madre del Verbo Eterno e preservata dalla colpa originale. Ringraziamo e benediciamo la SS. Trinità, che ti ha arricchita di questi privilegi nella tua Concezione. Ti supplichiamo umilmente di impetrarci la grazia di vincere quei tristi effetti che in noi ha prodotto il peccato originale. Fa’ che noi li superiamo e mai lasciamo di amare il nostro Dio.  Ave Maria…

OREMUS · O Dio, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per Cristo nostro Signore. Amen
O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!