Pensiero del Giorno 31 gennaio

Ave Maria!

Sorgi Signore! Salvami, Dio mio! Sal 3

 

Questo grido di aiuto che possiamo rivolgere al Signore racchiude bene il grido di supplica degli indemoniati del Vangelo di oggi (Mc 5,1-20). “Ti scongiuro in nome di Dio non tormentarmi”, diceva l’indemoniato a Gesù; in effetti i demoni sono tormentati dalle anime che pregano e s’impegnano in una vita santa a seguire Gesù. Sono tormentati dalla presenza di Gesù in loro. Anche le anime consacrate alla Madonna sono un vero tormento per i demoni per questo sono più assalite. Quei poveri indemoniati del Vangelo, che supplicavano di rimanere tali erano l’immagine viva degli impuri, i quali pur essendo tormentati dalle loro vergognose passioni, desiderano non emendarsene, rifuggono dall’emendarsene. Gesù chiese al demonio qual nome avesse ed egli rispose che si chiamava legione, perché erano in molti. La legione romana era formata da cinque o seimila uomini; erano dunque numerosissimi gli spiriti che ossessionavano quegli infelici, eppure ne possedevano i centri nervosi come se fossero stati uno solo. Il Redentore poi permise che entrassero nella mandria di porci perché quella mandria era un’inflazione alla legge mosaica. La gente del posto avrebbe dovuto ringraziarlo di aver liberato il paese dal flagello di quegli indemoniati e invece lo pregò di allontanarsi da loro.

Quale differenza tra il possesso di Dio dell’anima nostra e l’invasione del corpo da parte di satana!

Lo spirito immondo non può penetrare direttamente nel santuario dell’anima, ma può renderla come prigioniera, possedendo il corpo.

I cittadini di Gerasa videro colui che era stato vessato dal demonio, seduto, vestito, e sano di mente; dunque, prima era agitato, spogliato di tutto e frenetico. Chi sta con Dio è in pace, è rivestito di grazia e ragiona, mentre chi si lascia ingannare da satana perde ogni tranquillità, è spoglio dei beni soprannaturali e non ragiona.

Mandaci il tuo Santo Spirito, o Signore, riempici d’amore, possiedici tutti, e non permettere che satana penetri in noi e ci inganni, inducendoci nelle sue tentazioni.

 

SANTA GIORNATA!

*Oggi si celebra la Memoria di San Giovanni Bosco, a lui affidiamo tutti i nostri giovani.